Si concluderà domani (1 ottobre) il festival dedicato alla lumaca dove allevatori, tecnici, studiosi, appassionati di cucina e turisti alla ricerca di gusti nuovi potranno incontrarsi per approfondire la conoscenza di questo mollusco dalle innumerevoli potenzialità. La lumaca protagonista del Festival infatti, non è soltanto un prodotto gastronomico di eccellenza, ma viene utilizzata in campo cosmetico nei centri benessere più all’avanguardia.
Dopo le giornate di venerdì e sabato in cui sono stati inaugurati il 41° Incontro Internazionale di Elicicoltura e il 13° Festival della Chiocciola in Cucina, oggi, domenica 30 settembre la festa entra nel vivo con tanti appuntamenti.
Ecco il programma:
Dalle ore 9 alle 18 nel centro storico si svolgerà il mercato dei prodotti alimentari di qualità, mentre nel padiglione fiera proseguirà la mostra delle attrezzature, delle attività elicicole e della lumaca viva e conservata.
Alle ore 11 ci sarà l’aperitivo sotto la torre civica con paté di lumache e vino “Bianco Lumaca”
Alle ore 12 l’appuntamento gastronomico
Dalle ore 15 alle 17 nel centro storico si svolgerà lo spettacolo folkloristico con bande musicali, orchestre, majorettes, sbandieratori e gruppi in costume
Alle ore 16 in piazza municipio verranno distribuiti gratuitamente frittata di Lumache e vino “Rosso Lumaca”
Fino alle ore 20 proseguiranno i concerti e poi partirà la serata gastronomica a base di lumache.
Domani sera, per la giornata conclusiva dell’evento, dalle ore 20 ci sarà una cena elicicola al padiglione fiera a cui seguirà musica dal vivo con “I Panama”.
Per prenotare gli appuntamenti gastronomici: prenotazionigastronomiche@istitutoelicicoltura.info – 371 3900031 / 0171 489383
Per prenotare i laboratori: laboratori@istitutoelicicoltura.info – 371 3900031 / 0171 489383