Domenica 30 settembre come da tradizione, il campo Scuola “Walter Merlo” di Cuneo ha ospitato il campionato provinciale giovanile di prove multiple, organizzato dal GS Roata Chiusani.
Anche in questa occasione l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha presentato una squadra compatta con ben 17 atleti presenti al via. La compagine monregalese torna dalla trasferta di Cuneo con un bottino di tutto rispetto: un titolo provinciale, un argento e un bronzo.
Dopo il terzo posto ai campionati regionali, Valter Cerri, favorito nella prova riservata alla categoria cadetti, non ha tradito le attese salendo sul gradino più alto del podio con 3.609 punti, con il compagno di allenamento Luca Bertano terzo con 2.900 punti. In mezzo Davide Colmo dell’Atletica Saluzzo con 3.131 punti.
Valter ha costruito il suo successo vincendo la gara dei 100 metri hs in 15”42 con Luca secondo in 15”46, del lungo con 5,76 mt (Bertano terzo 5,37 mt), del disco con 26,40 mt (Guffanti terzo 19,87 mt) e dei 1000 metri finali dopo un appassionante testa a testa con l’altro monregalese Andrea Guffanti risoltosi poi al foto-finish (3’03”85 contro 3’03”94).
Ha fatto sua la vittoria anche nel salto in alto dove ha stabilito anche il suo nuovo record personale con l’asticella posta a 1,72 superata senza problemi.
Va segnalata la buona prova di Giorgio Tornavacca nel lancio del giavellotto dove ha stabilito il suo nuovo record personale con una spallata misurata a 32,47 mt davanti a Bertano, anche lui al p.b. con 28,68 mt.
Tra le cadette l’unica in gara per i colori monregalesi è stata Benedite Mawete che nella prova finale dei 600 metri ha accusato un malore e costretta al ritiro: lo zero che ne consegue ha pregiudicato la classifica finale fino ad allora positiva, con l’exploit del 1,43 mt nel salto in alto: misura che le vale come record personale.
Nelle ragazze va segnalata la medaglia d’argento per Francesca Bilardo grazie ai 2.324 punti ottenuti, dietro alla vincitrice Carlotta Mattone con 2.474 punti; quarta Celeste Dotta che a causa di una controprestazione sull’ultima gara dei 600 metri è stata scalzata giù dal podio.
Nel complesso però molto bene le ragazze monregalesi che hanno centrato le vittorie della gara degli 80 hs con la Dotta (10”52) davanti alla Bilardo (10”76), nel salto in lungo ancora con Celeste Dotta con 4,15 mt (Francesca Bilardo terza 3,89 mt), mentre nei 600 metri Caterina Boetti, al primo anno di categoria, si è tolta la soddisfazione del 2° posto con tanto di record personale 1’57”51.
Bene anche Federica Peyra e Alyssa Vada al loro esordio nelle prove multiple che hanno portato a termine senza problemi, così come tra i ragazzi Monir Diazali, Armin Ficano, Giovanni Ghiazza, Tommaso Bosio e Filippo Curti. Per quest’ultimo ottima prova sui 600 metri dove ha messo in evidenza le sue potenzialità correndo in testa dal primo all’ultimo metro e chiudendo con il personale a 1’47”60. Questo risultato gli ha permesso di scalare la classifica generale del tetrathlon ragazzi fino ad arrivare alla medaglia di legno del 4° posto (1.941 punti).
Nelle gare di contorno riservate alle categoria cadetti e cadette inserite dal Comitato regionale Fidal in vista dei campionati italiani in programma a Rieti il prossimo 6 e 7 ottobre, Sofia Kila si è confermata sui suoi standard uguagliando al centimetro (24,93 metri) il fresco limite personale stabilito la scorsa settimana ad Alessandria. In settimana verranno sciolti gli ultimi dubbi e verranno diramate le convocazioni dal parte del f.t. Clelia Zola: per Sofia c’è in ballo una possibile maglia della rappresentativa piemontese.
c.s. Atletica Mondovì