La LPM Bam Mondovì ha ufficialmente iniziato il campionato 2018/2019 regalando al pubblico che affollava il Pala Manera una sfida combattuta fino all’ultimo set. Avanti 2-0, la LPM ha forse sottovalutato la reazione, veemente, ospite, venendo costretta al tie-break e riuscendo a spuntarla 15-11 non senza soffrire. Due punti al debutto, quindi, per la formazione di coach Delmati, trascinata da una super (ed MVP) Elisa Zanette, autrice di 34 punti.
Sestetto LPM BAM Mondovì
Al palleggio Valpiani, opposto Zanette, Midriano e Rebora centrale, Biganzoli e Schlegel schiacciatrici, libero Agostino
Acqua e Sapone Roma
In regia Vietti, opposto Percan, centrali Fava e De Arcangelis, in banda Cvetic e Saccomani, libero negretti
PRIMO SET
Inizio equilibrato, le due squadre si rincorrono e nella prima fase proseguono punto a punto (10-10). Mondovì allunga con Zanette protagonista nelle fasi finali del set: l’opposto colpisce con due attacchi di fila che valgono il 18-15 e costringono coach Micoli a chiedere il time out.
Al servizio Saccomano risponde a Schlegel, ma la LPM BAM scappa definitivamente sul turno di battuta della Rebora: ace della centrale per il più cinque rossoblu (22-17), Roma chiede un altro time out. Nel finale domina Zanett che, con un ace, regala 6 set point a Mondovì: chiude proprio l’opposto (per lei già 8 punti) con la pipe del 25-19.
SECONDO SET
Inizio a razzo della LMP BAM (4-0). Alla battuta Schlegel, Roma riceve ed attacca, ma il muro della Rebora fa conquistare un altro punto alla squadra del Puma. Finalmente Roma conquista il primo punto e manda alla battuta Busolini, che al secondo turno manda in rete. Roma chiede un cambio ed entra in campo Quarchioni, una scelta che si rivelerà decisiva nel corso del match: le ospiti accorciano fino al 9-6.
Zanette ferma la rincorsa avversaria, monregalesi che prendono di nuovo il largo con gli attacchi di Zanette e Schlegel fino al 14-8. Coach Micoli chiede ancora time out. Massimo vantaggio per le rossoblu con l’attacco della Rebora per il 16-10. Zanette difende forte e attacca per il 18-10. LPM vola: primo tempo vincente di Rebora, attacco da posto quattro di Biganzoli, Roma “doppiata” sul 20-10.
Mondovì amministra tranquillamente il finale, l’ace di Zanette regala 12 set point alle padrone di casa: chiude l’opposto ancora direttamente dal servizio, 25-12 e 2-0.
TERZO SET
Roma, dopo aver perso il secondo set, torna in partita provando a giocarsela di nuovo alla pari. Squadre a contatto in avvio di set, in luce Biganzoli che mette a referto tre punti di fila con due ace (6-4). Roma insegue le pumine, sul turno di servizio della De Arcangelis ritrova la parità 7-7. Il set resta in equilibrio. Midriano porta il Puma a 13-14 con un attacco in fast. Sul 15-13 time out Roma. Al rientro in campo break ospite di 3-0 di Roma che assesta il controsorpasso 15-16, con il time out chiesto sta Delmati.
Ace di Quarchioni che porta Roma sul +1, 19-20. Break 3-0 di Mondovì che va sul 22-20, costringendo coach Micoli a chiedere di nuovo time out.
Zanette a segno e la LPM conquista tre match ball. Grande reazione della formazione ospite che li annulla tutti e tre, mandando il set ai vantaggi. L’attacco in fast di Midriano consegna un’altra possibilità alla padrone di casa, ma l’Acqua e Sapone ritrova ancora la parità. Alla fine la spunta Roma: l’ace di Cvetnic regala il primo set point a Roma, ma Schlegel l’annulla. LPM sulla difensiva: Quarchioni attacca, il muro della Busolini porta le due squadre al quarto set (27-29).
QUARTO SET
Buona partenza della LPM BAM Mondovì che scatta in avanti e il muro ad uno della Midriano vale il 6-2, Zanette al servizio fa +5. Contro break Roma di 4-1 con Quarchioni protagonista (7-8), Delmati richiama in panchina le sue ragazze. Mondovì sotto, risale a 9-11 con il muro di Rebora. L’ace agevolato dal nastro di Quarchioni ed il muro di De Arcangelis conduce Roma al +3, Delmati manda in campo Greta Valli per la Biganzoli. Entra Oggioni per la Mazzoni dall’altra. Ace della De Arcangelis, Delmati richiama le sue atlete in panchina. 5 set ball per andare al tie break: Rebora ne annulla due (21-24) e Micoli prende tempo chiedendo il time out. Schlegel al servizio, ricezione lunga di Negretti e palla che si spegne incredibilmenyte nel campo di Mondovì dando il punto a Roma e portando le squadre al tie break.
TIE BREAK
Quarchioni inizia, ancora, in ritmo, con Roma in piena fiducia. La battuta di Schlegel va in rete e le squadre si assestano sul 3-4. L’ace di Rebora porta la LMP BAM in vantaggio, ma immediatamente Roma recupera. Tie break tiratissimo, squadre fianco a fianco, si va al cambio di campo sul 7-8. Midriano conquista il 9-8 con un ace, ma Quarchioni risponde. Le ospiti inseguono la LPM Bam fino a raggiungere di nuovo la parità (10-10) con la finta di palleggio vincente di Vietti. Delmati chiede il time out, Zanette torna in campo da trascinatrice e abbatte il muro di Roma. Biganzoli regala l’ace del 12-11 a Mondovì. Il muro di Zanette firma il 13-11. L’ace di Rebora porta al match point (14-11): ancora la centrale a colpire, regalando il 3-2 a Mondovì, 15-11.
Rotto il ghiaccio, si pensa già alla prima trasferta: le Pumine saranno di scena, il 14 ottobre, sul campo della P2P Givona Baronissi e tornerà a giocare in casa contro Volley Hermaea Olbia, sempre al Palamanera, nella serata di sabato 27 ottobre alle 20.30.
LPM BAM MONDOVI’-ACQUA E SAPONE ROMA VOLLEY 3-2 (25-19, 25-12, 27-29, 21-25, 15-11)
MONDOVI: Valpiani 2, Zanette 34, Rebora 15, Midriano 12, Biganzoli 8, Schlegel 11, Agostino (L). Valli. NE: Bovolo, Tonello, Angelini, Ambrosio, Mandrile (L2).
ROMA: Vietti 6, Percan 6, Fava 1, De Arcangelis 6, Cvetnic 14, Saccomani 1, Negretti (L). Oggioni, De Luca, Busolini, Quarchioni 15. All. Micoli.