Prima, importantissima e convincente vittoria per il Saluzzo Under 17 di mister Giorgio Fraire nella quarta giornata d’andata del Campionato Regionale Allievi, Girone C.
Un 3 a 0 che certifica un dominio assoluto e costante dei granata e che sta certamente stretto ai ragazzi di casa, tenendo conto del numero di occasioni da rete complessive.
Il Piscineseriva regge bene nel primo tempo all’urto dei saluzzesi, andando sotto di una rete nei minuti iniziali ma poi difendendosi con ordine: non riesce però praticamente mai a impensierire Guler: Aiassa, troppo isolato in avanti, combatte da solo contro i centrali avversari. Le occasioni da gol sono quasi solo per la compagine ospitante.
Al 1’ è Yan Yiyil a trovarsi subito a tu per tu con Garbo (alla fine di gran lunga il migliore dei suoi): il pallonetto del numero 9 di casa è deviato in angolo con bravura dal portiere ospite.
Al 5’ è già gol: punizione dalla tre quarti sinistra del fronte d’attacco saluzzese. Batte Manni nel cuore dell’area avversaria: Piacenza ha il tempo di stoppare di petto e insaccare di piatto destro il vantaggio. Due minuti dopo Garbo deve respingere di testa un difficile retropassaggio, si avventa Colacchio che tira da due passi, ancora il portiere salva.
Al 13’ Calzia conclude in pallonetto, fuori di un soffio, mentre il colpo di testa di Yan Yiyil al 16’ non impensierisce l’estremo difensore del Piscineseriva. Un minuto dopo, un tiro cross di Calzia è mancato di un soffio da Manni da due passi.
Tra 24’ e 25’ le uniche due incursioni in avanti degli ospiti: prima una punizione a spiovente in area è respinta di pugno da Guler, quindi è Aiassa a tirare di destro da buona posizione, ma ampiamente sul fondo.
Pochi secondi e, sul fronte opposto, Perotto, lanciato in contropiede, conclude di esterno destro sull’uscita di Garbo, che blocca. Al 30’ è ancora Calzia a impensierire la difesa ospite, ma il suo
diagonale, su passaggio di Colacchio, termina fuori. Al 31’ deviazione di Yan Yiyil su punizione come al solito ben calibrata da Manni, alto di poco. Al 40’ è infine Colacchio a colpire di testa su traversone di Yan Yiyil, ma la sfera termina alta.
La ripresa è ancora più marcatamente nella mani del Saluzzo, che vuole mettere al sicuro il risultato e crea moltissime occasioni da rete; il Piscineseriva punge in due occasioni: al 9’ finisce alto un colpo di testa di Mlaiji, mentre al 14’ l’occasione migliore dell’incontro capita sui piedi di Carena, che conclude da pochi passi ma largamente sul fondo. Prima e dopo è un monologo dei granata:
al 10’ Calzia si invola sulla sinistra, entra in da solo area ma si vede respinta la conclusione da Garbo in uscita; un minuto dopo, lo stesso numero 10 esplode un gran destro dal limite, che ancora il portiere avversario sventa in angolo con un grande intervento.
Passa un altro minuto e il Saluzzo raddoppia: corner di Perotto da destra, teso a centro area, Piacenza devia di testa e realizza la personale doppietta.
Al 20’ è la volta di Manni, che si presenta solo davanti a Garbo, che respinge con il corpo. Due minuti dopo splendida girata dello stesso numero 4, al volo di sinistro: palla di pochissimo alta sulla traversa. Al 25’ Calzia parte dalla metà campo, si invola sulla sinistra, taglia al centro e fa partire un tiro diretto nel sette: Garbo gli dice ancora una volta di no con la più bella parata di giornata.
Al 27’ terzo gol del Saluzzo, in fotocopia, solo cambiando gli interpreti: angolo di Manni, testa di Billia, 3 a 0.
Nel finale, la consueta girandola di sostituzioni non muta l’andamento dell’incontro, anzi: sono proprio i nuovi entrato a sfiorare più volte la quarta marcatura per i granata. Prima Casagrande, con un gran destro al volo dal limite, che termina sul fondo; quindi Tosi, che centra in pieno il palo, sempre dal limite dell’area; infine Bonagemma, che arriva con un millesimo di secondo di ritardo sullo splendido traversone di Primolo.
Il Saluzzo sale così a 5 punti in classifica, attestandosi, per il momento, all’8° posto, insieme con il Monregale. Prossimo incontro in trasferta contro l’Area Calcio Alba Roero, terza in graduatoria.
SALUZZO – PISCINESERIVA 3-0 (p.t. 1-0)
Reti: 5’ p.t. e 12’ s.t. Piacenza (S); 27’ s.t. Billia (S)
Ammoniti: 17’ p.t. Aiassa (P); 30’ p.t. Grembi (P); 6’ s.t. Cetera (S); 28’ s.t. Boggetti (S); 39’ s.t. Casagrande (S).
SALUZZO: Guler, Piacenza, De Tullio (27’ s.t. Minja), Manni (34’ s.t. Tosi), Billia, Giuliano (17’ s.t. Verano), Colacchio (13’ s.t. Primolo), Boggetti (28’ s.t. Casagrande), Yan Yiyil (4’ s.t. Cetera), Calzia (31’ s.t. Bonagemma), Perotto.
A disposizione: Camisassa, Sellini.
Allenatore: Giorgio Fraire.
PISCINESERIVA: Garbo, Grembi, Gentiluomo, Mlaiji, Genero (21’ s.t. Bruno), Montesano (14’ s.t. Galetto), Carena, Mele (10’ s.t. De Simone), Belbaida (1’ s.t. Zomorroud), Aiassa, Caffaro (21’ s.t. Paglietta).
A disposizione: Gianni.
Allenatore: Mirko Martello.
c.s. Saluzzo Calcio