Questa mattina sono stati presentati i lavori di riqualificazione dell’area sportiva di Mondovì Piazza.
Il sindaco Paolo Adriano ha ringraziato il Torino Club con queste parole: «Oggi è l’inizio di un percorso virtuoso tra il comune e un’azienda privata, a beneficiare di questa collaborazione saranno gli impianti sportivi di Mondovì Piazza, oggetto di recente opere di riqualificazione. Speriamo di riuscire ultimare i lavori verso giugno del prossimo anno».
Claudia Forzano, Presidente del Torino Club, che sostiene economicamente i lavori, ha ricordato con emozione la tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio del 1949: quando l’aereo con a bordo la squadra del Grande Torino si schiantò contro il terrapieno posteriore della Basilica di Superga.
Come ha ricordato la Forzano, il maggio si celebrerà il settantennale dalla tragedia, ma: «70 anni sono pochi per relegare le loro foto a un libro sulla storia del calcio con la didascalia “accadde oggi”. Quella del grande Torino è poesia, mica solo calcio».
Ed è proprio con una poesia di Giovanni Arpino «Me Grand Turin», che ha ricordato la squadra:
L’assessore allo Sport Luca Robaldo, con l’aiuto degli addetti ai lavori e i rappresentanti dell’ASP, ha illustrato il progetto di riqualificazione che interesserà l’area sportiva di Piazza. Il progetto, che è stato definito “ambizioso”, prevede la riqualificazione dell’area antistante il centro sportivo, in modo da renderlo maggiormente agibile anche durante i mesi invernali e la ristrutturazione dei locali e degli arredi degli spogliatoi. In seguito verranno apportati miglioramenti anche al campo da bocce, al momento inutilizzabile, l’area giochi e al campo da tennis, il tutto sarà possibile grazie al supporto economico del Torino Club.
Al momento, come ha ricordato Robaldo: «È già stata ultimata la sostituzione del manto del campo da calcio e l’inserimento di nuove porte». La collaborazione e il sostegno del Torino Club consentirà al Comune di Mondovì di valorizzare l’area sportiva, creando un vero e proprio punto di ludico-ricreativo per il rione di Piazza.
Il prossimo maggio inoltre il Torino Club apporrà una pannello commemorativo dedicato al Grande Torino.
L’inizio dei lavori è previsto per il mese di novembre.
Le parole di Antonio Comi ex giocatore e dirigente sportivo del Torino Club: