Rugby League: i North West Rooster cedono con orgoglio a Caumont

Giacoma pensa positivo: "Sono comunque soddisfatto"

0
766

E’ ripartita ieri, domenica 14, la stagione dei North West Roosters. Al terzo anno di campionato internazionale DN2 PACA, di rugby a XIII, i ragazzi sotto gli ordini dell’head coach Elio Giacoma, partono con nuove ambizioni, rese possibili anche dal lavoro svolto, durante l’estate, dalla società. Sono infatti arrivati a vestire la maglia della formazione “della Piuma” il capitano della nazionale Gioele Celerino e due giovani atleti di formazione e passaporto australiano: Brandon Kadel e Alexander Lennox. Non solo: ad arricchirsi anche lo staff tecnico, che vanta due preparatori atletici, un intero reparto sanitario e un nuovo vice allenatore: Cristian Albertini.

Con queste premesse giusto e consapevole, per i tifosi, richiedere ai Roosters un cambio di marcia rispetto alle scorse due complicate stagioni.

Nell’esordio in Provenza, contro i neo campioni di Francia del RCC Caumont, in effetti si è vista in campo una formazione marchesale differente. Il lavoro di preparazione estiva presenta i suoi frutti e mostra gli atleti presenti e lucidi sul campo per tutti gli 80’. Buona la fase offensiva, con diverse idee applicate sul campo. Bene anche gli impatti difensivi, ma con le fasce delle ali ancora troppo fragili.

Nel primo tempo il Caumont sa fare valere la propria esperienza e blasone. Va in meta sfruttando un vuoto laterale, poi subisce un ritorno aggressivo dei NWR che vanno anche in meta al termine di tre set offensivi ben equilibrati. Moressa va oltre la linea, ma il direttore di gara sceglie di annullare per una presunta irregolarità molto dubbia, non permettendo ai saluzzesi di pareggiare il conto ed infliggendo un colpo pesante alla fiducia degli atleti.

Il Caumont ne approfitta ed allunga. La seconda fazione vede scendere in campo in maniera ritrovata i Roosters.

Al termine di una splendida fase offensiva va in meta Radosta P., lanciato perfettamente da Pattaro.

Poco dopo Michele Olocco è il protagonista e solista di una meta bellissima: intercetto sui propri 5 difensivi, cavalcata in solitaria con finta su due difensori e tuffo oltre i pali.
Ancora due trasformazioni per la franchigia italiana, ancora una volta poco chiaramente invalidate dal direttore di gara. Arbitro che si assume però la responsabilità di convalidare ai francesi una realizzazione che l’assistente di linea dichiara non aver toccato la linea di meta.

La partita diviene turbolenta e aggressiva, Radosta O.G. viene ammonito, ma ancora una volta la decisione sarebbe contestabile. Con un uomo in meno, i saluzzesi vanno ancora una volta in meta con Moressa, su un’azione fotocopia della prima meta annullata. Un segno del grande orgoglio e della forza di questo gruppo mai domo, che pare finalmente aver colmato un gap di storia ed esperienza con i rivali francesi.

La gara termina con una sconfitta tra mille polemiche e la certezza che i gallinacci del marchesato devono ancora maturare, ma sono in campo per giocarsela viso a viso con gli avversari e per puntare al risultato pieno, senza timori reverenziali nei confronti di nessuno.

“Sono soddisfatto. In campo i nostri avversari ci hanno temuto e hanno preferito ricorrere a mezzi alternativi. Dobbiamo migliorare e lavorare, lo sappiamo. Manca ancora qualche cosa in fase difensiva e pecchiamo di ingenuità. Facciamo troppi errori e ne veniamo fortemente penalizzati, così come è giusto che sia. Questo gruppo però da ottimi segni di maturazione e siamo certi che a breve arriveranno anche le soddisfazioni”, commenta mister Giacoma.
Dalla prossima gara disponibili per scendere in campo anche i nuovi arrivi dall’Australia, per mirare sempre più in alto.

RCC CAUMONT – NORTH WEST ROOSTERS 36-16
NWR: 1 Giorgis, 2 Giunta, 3 Radosta O.G, 4 Mairone, 5 Tesini, 6 Primerano, 7 Martino, 8 Radosta P., 9 Moressa, 10 Grosso, 11 Grasso, 12 Bruzzone, 13 Olocco
A disp: 14 Berganton, 15 Sassoletti, 16 Pattaro, 17 Mattio
All. Elio Giacoma