Un pool di aziende del territorio unite grazie all’azione dell’ACA per sostenere l’ambizioso programma de L’Alba Volley di approdare nei prossimi anni nel panorama nazionale con l’iscrizione al campionato di Serie B2 dopo diverse soddisfacenti stagioni sul parquet della C. Proprio la sala conferenze dell’Associazione Commercianti Albesi ha ospitato questa sera la conferenza stampa nel corso della quale i presidenti del sodalizio langarolo Bartolomeo Salomone e Lorenzo Fogliani hanno fatto da padroni di casa per quei nuovi sponsor che si sono ufficialmente presentati ad atlete e stampa, e che andranno ad affiancarsi agli sponsor storici Kinder + Sport, Egea e Banca d’Alba per aiutare L’Alba Volley ad approdare su un palcoscenico prestigioso come quello della Serie B2. E nello specifico si sono presentati la Simplast Group rappresentata dal fondatore Vincenzo Lorenzin, l’In.Co rappresentata da Emilio Vigolungo, la C.D.A Centro Distribuzione Automazioni con il suo presidente Massimo Domanda, il Mercatò e l’Unimetal che legherà il proprio logo alla maglia del “libero”.
“Insieme a Bartolomeo Salomone e all’ACA abbiamo valutato se fosse possibile trovare sul territorio i soldi e le energie per portare L’Alba Volley che gode di una importantissima tradizione a livello giovanile, verso categorie superiori di carattere nazionali – afferma Vincenzo Lorenzin – Portare la squadra a livelli nazionali non sarà una cosa immediata ma ci vorranno anche due o tre anni ed è necessario che ci sia un coordinamento tra tre elementi fondamentali: uno è la squadra che è il fiore all’occhiello del progetto, uno sono i mezzi di comunicazioni indispensabili per creare calore e attenzione attorno alla società in tutto il territorio, ed infine gli sponsor che sono coloro che trovano le risorse economiche per finanziare il progetto. Noi ci siamo impegnati nell’arco di due o tre anni a portare la squadra al livello più alto possibile nazionale”.
“Abbiamo creato questo gruppo per affiancare la squadra in questo progetto – prosegue Massimo Domanda – trascinati da uno spunto di Bartolomeo Salomone che un giorno ci disse: ‘Siamo una città d’eccellenza, abbiamo una squadra d’eccellenza, facciamola conoscere e rendiamola un’eccellenza del territorio”.
E proprio il presidente nonchè coach della prima squadra albese ha accolto i nuovi sponsor illustrando questo ambizioso percorso che dovrebbe portare in futuro Alba ad approdare sul palcoscenico nazionale “Questa sera i cinque nuovi sponsor si sono presentati – ha spiegato Bartolomeo Salomone – cinque aziende che sono andate ad affiancarsi a quegli sponsor che ci seguono sin dalla nostra nascita e con i quali hanno formato un gruppo che speriamo possa ulteriormente allargarsi e che raccoglierà tutte quelle aziende che vorranno sposare il programma de L’Alba Volley che prevede di portare nel tempo ad Alba le categorie nazionali. Alba è una società che si è sempre espressa a livelli altissimi in campo giovanile mentre la prima squadra, per scelta nostra, si è sempre fermata alla Serie C. Con il passare del tempo è emersa l’opportunità e il desiderio di provare ad affrontare qualcosa di più, e nello specifico la Serie B2 che è il nostro primo obiettivo, ma per riuscirci sono indispensabili nuove risorse finanziarie visto che il campionato nazionale ha costi diversi rispetto ai costi di una Serie C e potrebbe essere necessario anche fare spese straordinarie come, ad esempio, l’acquisizione dei diritti se necessario. Per questo vogliamo incominciare un percorso per organizzare, programmare e gettare le basi perchè si possa in futuro pensare all’approdo alle categorie nazionali”.
La serata è stata occasione per presentare le ragazze della prima squadra agli sponsor, mentre il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi ha portato ad atlete, dirigenti e sponsor de L’Alba Volley il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Le immagini della conferenza stampa negli scatti di Ideawebtv.it