Percorso netto per le squadre cuneesi impegnate nel weekend nelle gare valevoli per la prima giornata del campionato di Serie C di volley femminile. Le compagini della Granda hanno infatti fatto tutte incetta di vittorie, più o meno nette, iniziando così con il piede giusto un percorso in un torneo che si preannuncia combattuto ed estremamente equilibrato.
Nel Girone A il VBC Savigliano ha la meglio del Caffè Mokaor Vercelli al termine di una gara che avrebbe potuto rappresentare una beffa per le saviglianesi. Un match messo subito sui giusti binari dalle locali che si aggiudicano i primi due parziali 27-25 e 25-21, quindi proprio quando la gara pareva volgere al meglio, il black out che consente alle vercellesi di riportarla in equilibrio concedendo soli 11 punti alle saviglianesi nel terzo set e restituendo il 27-25 nel quarto parziale. Il tie break è una vera maratona punto a punto, con la VBC che alla fine ha la meglio per 19-17.
E’ una maratona anche la gara che va in scena a Carrù tra LPM Banca Alpi Marittime e Unionvolley, con le monregalesi che riescono a strappare due punti di carattere. E’ infatti l’Unionvolley a condurre il match nei primi parziali portandosi avanti di 2 set con parziali 22-25 e 18-25. A questo punto emerge il carattere dell’LPM che con una emozionante rimonta ristabilisce la parità in campo (set chiusi a 21 e 23), quindi il tie break che arride alle locali 15-13.
Nel Girone B parte bene il Mercatò Cuneo che tra le mura amiche impone un perentorio 3-0 al Monviso Volley concedendo agli avversari solamente 12, 21 e 19 punti. Vittoria netta anche per la Libellula Volley Bra contrapposta a La Folgore Carrozzeria Mescia. Il primo parziale scivola via senza patemi per le braidesi che lo portano a casa a 13. Le ospiti tentano di abbozzare una reazione nel secondo parziale ma la LIbellula è brava a farlo suo a 22, mentre il terzo set vede le locali condurre le danze sino al 25-21 finale.
Decisamente più emozionante l’esordio de L’Alba Volley impegnata sul parquet alessandrino dell’Evo Volley Elledue. Partono bene le langarole che dopo aver fatto loro il primo parziale a 21, si aggiudicano anche il secondo set al termine di un’autentica battaglia conclusasi 25-27 a favore delle ragazze di coach Salomone. Le alessandrine non demordono e accorciano le distanze nel terzo parziale con un combattuto 26-24 ristabilendo la parità in campo nel quarto set concedendo solo 19 punti alle cuneesi. Nel tie break non c’è però storia e L’Alba Volley se lo aggiudica 11-15.
Serie C/F – Girone A, 1^ Giornata
San Paolo ASD – Vega Occhiali Rosaltiora 3-1
Isil Volley Almese – Lilliput 3-1
Venaria Real Volley – Ascot Lasalliano 1-3
Pallavolo Montalto Dora – Asd Playasti 2-3
Gavi Volley – Cantine Rasore Ovada 0-3
VBC Savigliano – Caffè Mokaor Vercelli 3-2
LPM Banca Alpi Marittime – Unionvolley 3-2
CLASSIFICA
Cantine Rasore Ovada, Ascot Losalliano, Isil Volley Almese, San Paolo Asd 3; ASD Playasti, LPM Banca Alpi Marittime, VBC Savigliano 2; Caffè Mokaor VC, Unionvolley, Pallavolo Montalto Dora 1; Vega Occhiali Rosaltiora, Lilliput, Venaria Real Volley, Gavi Volley 0
Serie C/F – Girone B, 1^ Giornata
Libellula Volley Bra – La Folgore 3-0
Novi Pallavolo – Finnimpianti Rivarolovolley 0-3
Oasi Cusio Sud Ovest Sport – Ser Santena 3-2
bonprix Teamvolley – Igor Volley Trecate 3-1
Mercatò Cuneo – Monviso Volley 3-0
Team Volley Novara – PVM Cime Careddu Canelli 2-3
Evo Volley Elledue – L’Alba Volley 2-3
CLASSIFICA
Finimpianti Rivarolovoley, Mercatò Cuneo, Libellula Volley Bra, bonpri Teamvolley 3; Oasi Cusio Sud Ovest Sport, L’Alba Volley 2, PVM Cime Careddu Canelli 2; Team Volley Novara, Evo Volley Elledue, Ser Santena 95 1; Igor Volley Trecate, La Folgore, Monviso Volley Novi Pallavolo 0