Basket D/M: per i Gators una sconfitta amara contro il Reba

0
421

Venerdì 12, per la seconda giornata di campionato, la GF affronta, tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Savigliano, il Reba Basket, formazione neo promossa, che nella prima giornata ha colto una bella vittoria contro Chieri.
Tra le fila dei padroni di casa si rivede Nasari, rientrato in squadra dopo i fastidi al ginocchio, mentre coach Arese deve fare a meno di Botto e Cerutti, entrambi out per infortunio e di Ambrogio e Missenti, per impegni di lavoro.

Sabena e compagni partono subito forte, Arese dimostra subito di essere ispirato, realizzando dalla lunga distanza e servendo assist al bacio per Caldarone e Marengo, bravi a farsi trovare liberi. Giacone si batte in difesa e conquista preziosi rimbalzi, mentre Lieto trova punti preziosi sia da tre che in penetrazione.

Il primo quarto si conclude con i Gators in vantaggio di 11 punti e la partita che sembra in discesa.

Nel secondo quarto Reba prende le misure ai padroni di casa, Pasquero e Besco riescono a bucare con troppa facilità la difesa biancoverde e, soprattutto, vengono concessi troppi rimbalzi offensivi e conseguenti secondi tiri. Nonostante la difesa ballerina, però, Bottero, Caldarone e Marengo continuano a far la voce grossa in attacco e il vantaggio resta invariato a metà partita.

Negli spogliatoi coach Arese invita i suoi a non sottovalutare gli avversari e ad aumentare il ritmo in difesa, ma al rientro in campo la musica non cambia, Reba continua a lottare su ogni pallone e la Gf continua a restare avanti, ma senza mai chiudere la partita. Marengo è molto ispirato e trova ottimi canestri nel pitturato, Nasari è bravo a conquistare falli preziosi, ma sull’altro lato del campo vengono concessi troppi spazi ai giovani ospiti.

Pasquero continua il suo show personale, segnando da sotto e da fuori, ben coadiuvato da Besco e Maffucci.

Nell’ultimo quarto, minuto dopo minuto, il Reba si riavvicina e nel finale completa l’aggancio. Si arriva così agli ultimi minuti con la partita in equilibrio, Lieto segna da tre, ma sull’altro lato del campo è ancora Pasquero ad impattare. Negli ultimi possessi Arese e compagni non riescono più a trovare la via del canestro, mentre Reba trova i canestri che chiudono la partita, infliggendo la prima sconfitta stagionale agli alligatori.

Sconfitta che fa male, per quanto si era visto nei primi due quarti, ma come la squadra sa bene, in Serie D bisogna lottare per tutta la durata della partita e lottare in difesa per strappare i due punti. Adesso massima concentrazione negli allenamenti, in vista della prossima partita, contro Sagrantino, squadra che si è rinforzata molto e che può essere una delle protagoniste del campionato.

GF – REBA BASKET 76-82

Parziali: 25-14; 18-18; 23-22; 10-28.

GF: Marengo 20, Pautasso n.e., Bottero 7, Sabena 2, Arese 10, Lieto 13, Caldarone 14, Robasto n.e., Nicola n.e., Giacone, Fissore 4, Nasari 6. All. Arese.

Reba Basket: Happy 1, Tallone 2, Sabou 7, Pasquero 28, Dabbene 3, Ratto, Gennari 1, Ferrero Regis 6, Maffucci 8, Besco 13, Mancini 6, Marra 7. All. Marco.

c.s.