Esordio positivo per la giovane CO.GA.L. nel Campionato di Serie C, che porta a casa un prezioso ed importante turno dalla trasferta torinese di domenica 14, sul difficile campo del San Paolo, formazione che nell’estate si è rinnovata e rinforzata.
Coach Garino viste le assenze per infortunio e considerata la difficile preparazione effettuata quasi mai a ranghi completi per infortuni o per motivi di studio o lavorativi, si affida in partenza alla diagonale palleggio-opposto composta da Polizzi e Caula, a capitan Tripolino e Altare coppia centrale, Bergesio e Calcagno schiacciatori, Rabbia libero.
Primo set con in padroni di casa più efficaci che dopo una fase iniziale di studio, allungano di tre punti che mantengono fino alla fine. Cambia il palleggio tra le file saviglianesi con l’ingresso di Rosso; il secondo parziale è la fotocopia del primo ma a parti invertite, con la CO.GA.L che si avvantaggia e pareggia il conto dei set: 1 a 1. Si scuote il San Paolo che sfruttando l’abitudine a giocare in un campo al limite della praticabilità per l’altezza e gli spazi laterali, allunga decisa, e nonostante il rientro di Polizzi nella seconda parte del set, i torinesi passano in vantaggio per 2 a 1. Quarto set che inizia con la formazione di inizio gara. Non si scompongono i blubianchi saviglianesi che con deterninazione pareggiano i conti e costringono i padroni di casa al tie-break. Parte forte la CO.GA.L.: 0 a 5 a suo favore e dopo il cambio di campo ancora in vantaggio 9 a 12.
Troppi errori permettono ai padroni di casa di rimontare e di far loro l’incontro. Soddisfatto comunque l’allenatore che vede il bicchiere mezzo pieno, per aver portato a casa un buon punto contro una squadra forte specialmente tra le loro mura e viste tutte le attenuanti.
Sabato 20 p.v. esordio stagionale casalingo contro il Pallavolo Santhià, con inizio gara alle ore 20,30.
Volley San Paolo – Torino 3
CO.GAL. Volley Savigliano 2
(25/22 – 22/25 – 25/19 – 17/25 – 15/12)
c.s.