Home Attualità 20-21 ottobre: la valle Grana ospita il convegno “Ecomusei del gusto”

20-21 ottobre: la valle Grana ospita il convegno “Ecomusei del gusto”

Due giorni tra Monterosso Grana, Castelmagno e Pradleves per discutere e progettare

0
540

Sabato 20 e domenica 21 ottobre la valle Grana si trasformerà in un laboratorio di progettazione culturale grazie al convegno Ecomusei del gusto, organizzato dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno di San Pietro Monterosso.

Il convegno, inserito all’interno del calendario ufficiale dell’Anno Europeo della Cultura, si propone come un tavolo di dialogo e scambio aperto per immaginare in sinergia delle strategie con ecomusei legati alla cultura del formaggio, o che del territorio hanno fatto elemento di innovazione, con l’obiettivo di rafforzare la realtà di ciascuno rispetto al contesto in cui opera.

L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Banca di Caraglio e realizzata in collaborazione con Unione Montana Valle Grana, associazione culturale La Cevitou, associazione culturale noau | officina culturale, Ideazione srl, Uncem, Onaf, laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte e Rete Ecomusei Piemonte, si svolgerà tra Monterosso Grana, Castelmagno e Pradleves.

Si parte sabato 20 all’Ecomuseo Terra del Castelmagno dove, dopo i saluti istituzionali, è prevista una serie di interventi sul tema Reti e strategie di valorizzazione: progetti e risorse per oggi e domani, cui seguirà la visita del museo e il trasferimento a Castelmagno per il pranzo presso La Meiro. Nel pomeriggio presso La Meiro gli interventi saranno incentrati sul tema Come può la cultura diventare valore aggiunto per imprese e prodotti.

Il programma del sabato si concluderà presso il ristorante Le Tre Verghe d’Oro di Pradleves dove, dopo la cena, l’associazione culturale noau | officina culturale illustrerà il progetto in corso di svolgimento dal titolo Valle Grana – Saperi e sapori di valle, un percorso mirato all’approfondimento e alla valorizzazione del patrimonio immateriale legato ai saperi e ai luoghi della cultura alimentare della valle Grana.

Nella mattina di domenica 21 il ristorante Le Tre Verghe d’Oro di Pradleves ospiterà due tavoli di lavoro nei quali i partecipanti potranno confrontarsi sulle tematiche Ecomuseo e musei: reti e internazionalizzazione e Stagionatura come valore aggiunto al prodotto. Nel primo tavolo, animato da Barbara Barberis con il coordinamento tecnico di Ideazione srl, i produttori, le comunità, le istituzioni e gli operatori ecomuseali racconteranno le loro esperienze nella prospettiva di una costruzione condivisa di reti, attività e servizi. Nel secondo tavolo, animato da Claudio Luciano con il coordinamento tecnico di Claudia Chiappino, ingegnere minerario conosciuta come «la donna delle miniere», si effettuerà un approfondimento tecnico e normativo sulla stagionatura con la partecipazione dei produttori.

A seguire è prevista una degustazione di formaggi e vini guidata da Marco Rissone, Maestro ONAF e ONAV, al termine della quale ci si trasferirà alla palestra di Pradleves per il pranzo conclusivo (polenta e dolce, € 17) organizzato dal raduno camper club nord ovest di Sanfrè. Alle ore 15 sempre presso la palestra conclusione con la musica occitana e tradizionale dei Violonaires d’Oc, formazione che vede i giovani allievi della violinista Chiara Cesano affiancarsi a lei e a Dario Littera (chitarra acustica), Nicolò Cavallo (basso) e Lorenzo Armando (percussioni).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, che è invitato a partecipare in particolare ai tavoli di lavoro di domenica 21, ai quali è possibile iscriversi chiamando il numero 329.4286890 oppure inviando una mail all’indirizzo expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

c.s.