9 novembre: porte aperte alle Fattorie Fiandino di Villafalletto

0
880

Venerdì 9 novembre, dalle ore 17.00, si terrà una visita guidata alle Fattorie Fiandino a cui
parteciperanno l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, ed alcuni
rappresentanti delle istituzioni del territorio. Egidio e Mario Fiandino presenteranno la loro azienda casearia, operativa dal 1920 a Villafalletto ma con radici ancora più antiche, e faranno visitare l’azienda agricola (che vanta 300 capi di razza Bruna Alpina) e lo stabilimento di produzione. Esempio virtuoso di filiera cortissima tutta piemontese, le Fattorie Fiandino hanno la particolarità di produrre una linea di formaggi con caglio completamente vegetale, estratto dal fiore di cardo, secondo un’antica ricetta recuperata dalla tradizione.

L’evento viene organizzato in vista degli “Open Day” che si terranno nelle mattinate di sabato 17 novembre, 1 e 15 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00. In queste date, Egidio e Mario Fiandino apriranno a tutti le porte della loro azienda di famiglia per regalare ai partecipanti un’esperienza unica che gli permetterà di scoprire i segreti dell’allevamento e “vedere all’opera” i maestri casari per capire quanta passione si nasconda dietro e dentro un buon formaggio. Dalla nutrizione delle Brune Alpine alla mungitura per arrivare alla creazione  delle forme e alla stagionatura: tutto si muove seguendo un rituale fatto di tradizione per arrivare a produrre formaggi buoni e genuini, adatti a tutte le tavole e a tutte le età.

La mattinata si concluderà con l’incontro con Marco Dalmasso, esperto di formaggi, per la degustazione finale che avrà l’obiettivo di cogliere tutte le sfumature di sapore che contraddistinguono il burro e i formaggi a caglio vegetale, perla rara nel panorama caseario italiano di cui vale la pena conoscere sia storia che gusto. Per consentire una visita comoda e funzionale, è previsto un massimo di 25 visitatori per ogni giornata. Occorre quindi prenotarsi il prima possibile inviando una mail a [email protected] indicando giorno prescelto, numero di partecipanti e relativi nomi.

c.s.