Cuneo – Inaugurato il teleriscaldamento: “Un giorno di festa per la città” (VIDEO)

Il taglio del nastro nell’impianto Wedge Power. A oltre due anni dall’inizio dei lavori, la rete è attiva: serve la città e la vetreria Agc

0
1180

Il teleriscaldamento a Cuneo è realtà. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nell’impianto Wedge Power, società creata dal connubio tra l’azienda Agc e la High Power. Dopo oltre due anni di lavori, il progetto è arrivato alla sua conclusione.

A celebrarlo un parterre di ospiti di tutto rispetto tra istituzioni e rappresentanti di associazioni di categoria. Il teleriscaldamento servirà l’altipiano di Cuneo attraverso una rete sotterranea di oltre 27 chilometri.

“Oggi è un giorno di festa per tutti noi – ha detto Massimiliano Bettega, amministratore delegato di High Power e responsabile del progetto -. Siamo davvero soddisfatti, è stata una lunga gestazione in cui abbiamo dovuto mettere d’accordo tanti attori, ma ce l’abbiamo fatta. La centralina è partita già da qualche settimana e tutto sta funzionando per il meglio. Siamo già a quasi 80 utenze attivate in 10 giorni e contiamo di raddoppiarle nelle prossime settimane: per i cittadini questa è una grande opportunità di risparmiare e avere vantaggi in termini di sicurezza e di servizi che dà il teleriscaldamento”.

Molto soddisfatto anche il sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Oggi si completa un ulteriore tassello di un progetto ambizioso, con ricadute importanti sulla nostra città: a livello di qualità ambientale, di vita dei nostri cittadini e di sicurezza nelle case. Questa è davvero una bella giornata”.

Alberto Valmaggia, attuale assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, ha voluto sottolineare che grazie al teleriscaldamento è stata salvata un’azienda: “Nel 2009, quando ero sindaco, ricordo i lavoratori sul tetto dell’azienda per protestare: oggi vedere che l’Agc non solo c’è ancora, ma è cresciuta tanto, è una prima grande soddisfazione. E poi dal punto di vista ambientale questa è una operazione da applaudire e da prendere come esempio”.

Prima del taglio del nastro e della visita degli ospiti alla centrale, ha preso la parola Domenico Molina, direttore dello stabilimento Agc: “Grazie a questo progetto la nostra azienda si è stabilizzata ed è oggi molto competitiva. Le difficoltà? Non sono mancate, soprattutto all’inizio, ma alla fine ha prevalso il buon senso dei cittadini, che ora potranno approfittare dei vantaggi del teleriscaldamento”.

Sentiamo, ai nostri microfoni, il commento di Bettega e del sindaco di Cuneo Federico Borgna.