Home Eventi Dal 19 al 21 ottobre, è tempo di terzo weekend della Fiera...

Dal 19 al 21 ottobre, è tempo di terzo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

0
1021

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba ha spalancato le sue porte il 6 ottobre e fino al 25 di novembre, con le aperture straordinarie dell’1 e 2 novembre, è pronto ad accogliere turisti e appassionati desiderosi di visitare il più grande mercato tartuficolo al mondo!

Il percorso fieristico proposto ai visitatori del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba culmina nell’area dell’Alba Truffle Show che ospita gli ormai conosciutissimi Foodies Moments, show cooking con i più importanti cuochi di Langhe, Roero e Monferrato, e con chef proventi dal resto della penisola e non solo.
I veri gourmet non possono perdersi l’Analisi sensoriale del tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, e le Wine Tasting Experience®, esperienze immersive in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico e dei pregiati vini di Langhe, Roero e Monferrato.

Attesissimi dagli amanti delle rievocazioni storiche e degli appuntamenti folcloristici, il Baccanale del Tartufo e il Borgo si rievoca non hanno bisogno di presentazioni!
In programma rispettivamente sabato 20 ottobre, dalle 18 alle 24 e domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 19 saranno l’occasione perfetta per rivivere le atmosfere medievali in compagnia di centinaia di figuranti in costume d’epoca, antichi giochi, balli, canti e le immancabili prelibatezze della migliore tradizione culinaria locale.

HAPPY BIRTHDAY MAESTRO!
L’evento, in programma domenica 21 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, sarà l’occasione per festeggiare il 90° compleanno del maestro Ennio Morricone.
Il concerto di musiche eseguite dal flauto d’oro di Giuseppe Nova e dal pianoforte di Luigi Giachino, accompagnato da proiezioni cinematografiche, è stato promosso da Alba Music Festival e dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Venerdì 19 ottobre la città di Alba avrà il piacere di avere ospite Antònio Lobo Antunes vincitore della sezione La Quercia nell’ambito del premio Bottari Lattes Grinzane 2018.
Lo scrittore portoghese terrà una lectio magistralis presso il Teatro Sociale “G. Busca” alle ore 18. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il riconoscimento Tartufo Reale 2018, è il premio che Reale Mutua, sponsor ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato a poche settimane dall’inaugurazione della manifestazione dedicata al “diamante della terra”.
La cerimonia si svolgerà domenica 21 ottobre alle ore 15.
Alba Truffle Show – Cortile della Maddalena (ingresso via Vittorio Emanuele II, 19)

L’Alba Music Festival presenta CLASSICA, i concerti della domenica mattina. Sette appuntamenti musicali che scandiscono le domeniche di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti del genere. Appuntamento alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe.
Altro gradito ciclo di appuntamenti sono quelli della rassegna di musica jazz e contemporanea “Milleunanota Jazz&Co 2018”. La Chiesa albese di San Giuseppe ospita una programmazione raffinata e di alto livello a cura del direttore artistico, il chitarrista Filippo Cosentino.