Dal 22 al 26 ottobre si svolge la settimana europea dedicata al tema della sicurezza e della tutela dell’ambiente di lavoro. Un appuntamento che di anno in anno porta l’attenzione su questa tematica molto importante. Come Organismo Paritetico Provinciale Confindustria Cuneo ribadisce la volontà di realizzare la più ampia opera di sensibilizzazione sul tema, dando corso a tutte le iniziative che possano consentire di raggiungere l’obiettivo del miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.
A conferma dell’ impegno, nell’ultimo anno Confindustria ha organizzato 4 corsi base per i RLS, per un numero complessivo di 46 persone coinvolte, 24 aggiornamenti per RLS già operativi, con il coinvolgimento di 262 persone.
Ha, inoltre, dato riscontro a 170 richieste di collaborazioni per l’erogazione di corsi previsti dal T.U. e dedicati ai lavoratori e condiviso, dopo attenta analisi, gli interventi che hanno come scopo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza, dando la possibilità alle aziende di usufruire delle agevolazioni previste dal Bando ISI-INAIL.
Ritene che la compagine stessa dell’Organismo, nel quale sono rappresentati sia imprese che lavoratori costituisca, a tutti gli effetti, un valore aggiunto, perché dà un contributo al dialogo.
Si realizza, infatti, in seno a tale Organismo, un importante momento di sintesi e ci si pone come obiettivo di intraprendere, a seguito di un confronto nel quale emergono le varie istanze, azioni concrete per migliorare le condizioni dei lavoratori.
Il Comitato Paritetico Territoriale intende, pertanto, proseguire nel percorso tracciato, sia riproponendo i corsi già effettuati, poiché i risultati degli stessi si sono rivelati positivi, sia pensando a moduli nuovi, per soddisfare pienamente le esigenze di informazione e formazione di un mondo del lavoro che è sempre più caratterizzato da un continuo evolversi in termini di tecnologia e di politiche di gestione delle risorse umane.