Dopo l’attenuazione odierna delle precipitazioni, un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud sta determinando precipitazioni sparse moderate o localmente forti su zone montane e pedemontane nordoccidentali e settentrionali, in intensificazione e estensione a tutta la regione nella notte. I fenomeni più intensi e persistenti sono attesi su verbano, alto vercellese, novarese, biellese e canavese, mentre sulle zone meridonali sono attese precipitazioni molto forti e localizzate, associate a temporali in sconfinamento dalla Liguria.
Una decisa intensificazione della ventilazione da sud, sudest è attesa dalla notte. La quota neve sarà al di sopra dei 2000-2100 m.
Fiumi ed effetti al suolo
A partire dalla notte sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del verbano, biellese, vercellese e canavese, al momento al di sotto al livello di guardia. Sul settore appenninico l’innalzamento dei livelli del reticolo idrografico principale è più contenuto. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di domani.
c.s.