Domenica 4 Novembre 2018 alle ore 17.45 presso il Filatoio di Caraglio proseguono gli appuntamenti dei “Concerti della Filanda” protagonista nella sala conferenze il Duo voce e pianoforte, Rosanna Bagnis contralto, Diego Longo al pianoforte, un connubio di grande fascino e di estrema raffinatezza timbrica ed espressiva, unione di due realtà che da molti anni lavorano in sinergia con l’arte dei suoni, “Emozioni e atmosfere musicali di epoche lontane” un programma che farà viaggiare il pubblico nella musica Haendel, Bach, Mozart, Rossini, Chaminade.
Il concerto sarà preceduto alle ore 16.00 dalla presentazione de “La verità che ricordavo” Un libro, una storia vera, ambientata alla fine della seconda guerra mondiale. Incontro e presentazione a cura dell’autore Livio Milanesio. Alle ore 17.00 “Blu di Provenza” e “Le ore fragili” due capolavori editi da Umerto Soletti Editore di Danielle Falciglia e Gianluca Soletti. La rassegna è nata con solo il contributo di coloro che credono nella cultura, nell’arte e nella musica.
Rosanna Bagnis arpista, contante lirica. Il canto lirico, tutt’oggi studio e passione che porto avanti da molti anni studiando privatamente e presso la Fondazione Fossano Musica. La timbrica della voce è stata paragonata alla grande contralto Katleen Ferrier. Arpista dall’affascinante virtuosismo tecnico e slancio interpretativo musicale portato avanti per molti anni con una attiva carriera concertistica internazionale. Musicista poliedrica compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola diplomandosi brillantemente nel 1991, studiando privatamente e in contemporanea pianoforte e canto lirico.
Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi in musica da camera creando le formazioni cameristiche Althea Harps duo di arpe, Il quartetto Arcadia flauto due arpe e clavicembalo, Duo soprano e arpa, e dal 2012 il “ The Sylphes Music Ensemble” flauto, arpa percussioni celtiche e danza, le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati, con queste formazioni è protagonista negli anni successivi dei più importanti festival musicali internazionali Italiani, (Toscana Classica, Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, Festival del Montalbano, Brianza classica, Torino classica, Piccolo Regio di Torino, i pomeriggi musicali del teatro La Fenice di Osimo, Castelli in scena, Festival delle terre di Liguria, Bertinoro Festival, Camerino Festival, Festival di Londra, Le Petite Soirèe della Stampa di Torino, Festival di Bellagio, Riflessi d’arte Festival delle terre del Lario, musica in circolo, Concerti di musica cameristica a Napoli al Palazzo Mastelloni, concerti di apertura di stagioni al teatro delle Grazie a Bergamo, Pizzicando mandolino e dintorni Bergamo, Lago Maggiore, Lago di Como, Svizzera Italiana).
Si esibisce inoltre con prestigiose orchestre italiane, l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e con l’orchestra da camera dell’Aquila in qualità di solista. Ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute. Nel Gennaio 2005 e2007 si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a Marcello Sorgi a J.Navarro Valls nel teatro del casinò di Sanremo. Dal 2005 al 2009 in duo cameristico si è esibita dal vivo nell’ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta “La posta del cuore” e “La rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore spettacoli che sono stati realizzati nei più importanti teatri Italiani.
La sua attività concertistica la vede protagonista non solo in Italia ma anche all’estero dove nel Maggio 2012 è stata invitata a tenere recital solistici a Stoccarda al Castello di Liebenstein in Germania. Inoltre a suonato per importanti stagioni internazionali come “Corde pizzicate” MITO, e il Circolo della Stampa a Torino. Dal 2014 collabora stabilmente con Giovanni Lanzini primo clarinetto del quartetto Italiano di clarinetti nonchè fondatore dell’orchestra sinfonica di Grosseto, con Lanzini nel 2015 è stata protagonista di più importanti festival internazionali Italiani (Santa Fiora festival, I concerti al Circolo dei Canottieri a Napoli, Stagione musicale internazionale di Potenza dove Rai 3 ha proposto il concerto in televisione e la recensione , I concerti al tramonto in Maremma, ecc….).
Negli ultimi due anni moltissimi compositori contemporanei Italiani e non, hanno richiesto la sua valutazione e opinione per brani e opere scritte per arpa sola e in formazione cameristica, anche opere liriche in partitura orchestrale e riduzione, nonché l’esecuzione in prima assoluta delle stesse opere.
Diego Longo ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° Massimo Nosetti. Presso il medesimo Istituto ha anche frequentato il corso di “Improvvisazione e Realizzazione del Basso Continuo”.
Ha collaborato in veste di accompagnatore e cantante in diverse formazioni e gruppi corali locali, tra gli altri il coro Verbum Dei, il gruppo vocale The Joy’s Singers, il coro Tempio Armonico, il coro Voxes. Dal 2000 al 2007 ha diretto il Coro Polifonico Monserrato di Borgo San Dalmazzo con il quale ha approfondito il genere sacro. Ha debuttato come compositore nel 2001 con il brano Ave Maria per coro e quartetto d’archi. Dal 2002 al 2018 è stato docente di organo, solfeggio, armonia complementare e moderna presso l’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano.
Dello stesso Istituto dirige il Coro Burgos, affrontando brani del repertorio della musica pop da lui appositamente arrangiati. E’ proprio dall’incontro con i colleghi Andrea Figallo ed Albert Hera che decide di approfondire la coralità pop partecipando a numerose Masterclass tenute da Direttori e Compositori di fama internazionale quali Jens Johansen, Roger Treece, The Real Group, Swingle Singers, il gruppo vocale Slixs.
Dal 2010 è consulente esterno in diverse Scuole Primarie con un progetto finalizzato all’avvicinamento al mondo musicale attraverso l’esperienza corale. Nel 2011 ha fondato il Coro di Voci Bianche “In bocca al lupo” composto da 42 bambini tra i 5 e i 13 anni. Sempre nel 2011 inizia a collaborare con il trio vocale femminile Triss&Co, del quale cura l’accompagnamento strumentale, le composizioni e gli arrangiamenti e la direzione artistica. Nel 2012 scrive il Musical per voci bianche “L’isola di Lucanor” tratto dal libro “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno, edito dall’Unicef per i diritti dell’infanzia.
Collabora con diversi gruppi vocali come arrangiatore. Nel 2012 pubblica “SolArTe” (edito da Aedel Edizioni) il primo di quattro libri da lui scritti per l’insegnamento del Solfeggio, dell’Armonia e della Teoria della Musica, nel 2013 è uscito il secondo volume e a nel mese di novembre 2015 è stato edito il terzo volume di “SolArTe”. Dal 2012 è docente di Pianoforte, Solfeggio, Armonia Complementare, Moderna e Arrangiamento presso l’Istituto Musicale G. Mosca di Boves e dall’anno scolastico 2017/18 ne è il direttore didattico. 11 marzo 2016 viene eseguito in prima assoluta presso la sala concerti del Conservatorio di Gerusalemme Solmintrio brano scritto per il Trio Respighi. All’attività di compositore ed arrangiatore, affianca attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni strumentali
c.s.