Volley A2/M LIVE: Grottazzolina espugna Cuneo con un netto 3-0

0
579

Quarta giornata del campionato di serie A2 maschile. Cuneo ospita Grottazzolina. SEGUI LA DIRETTA SET PER SET

SESTETTO CUNEO

Coach Barisciani in partenza conferma il sestetto di Catania: capitan Cortellazzi in regia, Caio opposto; al centro Alberghetti e Picco, gli schiacciatori sono Galaverna e Bolla, libero Prandi.

SESTETTO GROTTAZZOLINA

Marchiani in palleggio, Calarco opposto; i centrali sono Gaspari e Cubito, in banda Vecchi e Centelles, libero Romiti.

PRIMO SET

Primi due punti degli ospiti, Caio li subito riaggancia sul 2-2. Nuovo parziale di Grottazzolina interrotto dal primo tempo di Picco (3-5), poi con Caio in battuta Cuneo torna sotto (5-5). Si procede all’insegna dell’equilibrio (8-8), poi il mini allungo degli ospiti: sull’8-11 primo time out chiamato da Barisciani. Al rientro in campo Cuneo prova a rifarsi sotto, ma Grottazzolina continua ad essere efficace in attacco e riesce ad aumentare il vantaggio fino al +5 (13-18). Reazione Cuneo che ricuce il divario riportandosi a -3 (17-20), ma nel finale Grottazzolina serra i tempi e chiude al secondo set point: 20-25.

SECONDO SET

Barisciani inserisce Dutto per Alborghetti al centro. Cuneo parte forte, portandosi subito sul 3-1. L’immediata reazione ospite vale il 4-6 e poi il 5-7. Passaggio a vuoto dei padroni di casa, che si inceppano in attacco e vengono puniti dal muro di Grottazzolina: 5-9 e time-out chiamato da Barisciani. Sul 5-10 Caio interrompe il break, poi il muro di Cortelazzi vale il 7-10. Cuneo prova a rifarsi sotto, ma un errore in ricezione di Bolla e un muro di Gaspari la allontanano ancora (8-13). Grottazzolina continua a controllare, mantenendo saldo il vantaggio. Il primo tempo di Cubito vale il 13-19, Caio prova a tenere i cuneesi attaccati al set ma gli ospiti non si scompongono e allungano ancora, grazie anche ad una super difesa e ad un po’ di fortuna. Il finale di set è tutto di marca ospite: vantaggio massimo sul 14-23 e secondo parziale chiuso al primo set ball con il punteggio di 16-25.

TERZO SET

Equilibrio in avvio: con un attacco di Galaverna Cuneo mette la testa avanti (6-5) e per la prima volta nel match riesce a portarsi sul +3 (9-6). Coach Ortenzi ferma il gioco per un time-out, ma al rientro in campo è ancora Cuneo a mettere la palla a terra con Dutto, dopo un lungo scambio: 10-6. Il tifo dei Blu Brothers spinge i cuneesi, che si aggrappano ancora a Dutto (11-8). Cuneo ora c’è, ma anche Grottazzolina, che riemerge dal black out e si rifà sotto (11-10). Il match si fa bello, il livello si alza e i padroni di casa non si tirano indietro, provando ancora l’allungo: 14-11. Galaverna firma il 16-13, ma gli ospiti non mollano e si avvicinano (17-18). Grottazzolina manda Pulcini in battuta e trova il pari (19-19) e poi il sorpasso: il finale è tutto da vivere, Caio riporta i suoi in parità sul 20-20. Il gran muro di Centelles vale il 22-21 ospite; Cuneo resta attaccata, ma un super Vecchi la punisce ancora (22-23). Centelles conquista il primo match ball sul 23-24, annullato da Galaverna. Sul 24-24 gran scambio chiuso da un attacco di Bolla che vale il primo set ball per Cuneo. Galaverna lo sciupa sparando fuori la battuta, dall’altra parte Vecchi è devastante al servizio e guadagna un altro match point per Grottazzolina, che chiude con Centelles sul 25-27.