Per celebrare degnamente i cinquant’anni dalla sua fondazione, lo Sci Club Valle Pesio ha fatto festa nei giorni scorsi in piazza Cavour a Chiusa Pesio, ma ha anche organizzato il Trofeo October di biathlon estivo.
Nella gara disputata domenica 28 ottobre la categoria Giovani-Under 19 maschile ha registrato una doppietta dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, primo con Marco Barale in 20’,46”, con un vantaggio di 3” sul compagno di team Nicolò Giraudo e con 1’,09” su Leonardo Tua (Valle Stura).
Tripletta dell’Entracque Alpi Marittime in campo femminile, grazie a Matilde Salvagno, prima in 22’,31”, con 1’,13” su Martina Vigna e 2’,12” su Martina Giordano. Mattia Bottasso (Valle Pesio) si è imposto nella categoria Under15 Allievi, precedendo Alberto Rigaudo e Paolo Barale, entrambi tesserati per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime.
La gara femminile è andata a Giulia Piacenza (Entracque Alpi Marittime), davanti ad Elena Costa (Valle Pesio) e alla valdostana Valentina Naudin (Granta Parey). Filippo Massimino (Entracque Alpi Marittime) ha vinto la prova Under 13 Ragazzi precedendo il valdostano Remy Oreiller (Granta Parey) e l’altro cuneese Tommaso Peano (Busca). La gara femminile ha premiato Carlotta Gautero (Entracque Alpi Marittime), che ha preceduto la valdostana Nicole Carlin (Granta Parey) e Fabiola Miraglio (Entracque Alpi Marittime).
Nella categoria Cuccioli Under 11 maschile successo di Giacomo Barale (Valle Stura), davanti a Nicolò Laganà (Granta Parey) e a Leonardo Brondello (Valle Stura). Luna Forneris (Valle Stura) ha vinto la femminile precedendo Magalì Miraglio (Entracque Alpi Marittime) e Carol Gontel (Granta Parey).
La gara maschile dei Baby Under 9 è stata vinta da Hervè Martin (Granta Parey) davanti a Liam e a Joe Lisciandrello dello Sci Club Valle Stura. Doppietta dello Sci Club Granta Parey in campo femminile, con Arlyn Sposito davanti a Chloe Serra. Lo Sci Club Valle Pesio organizzerà il 12 e 13 gennaio prossimi i Campionati Italiani Giovanili di sci nordico Under 18 e Under 20 e le gare di Coppa Italia Senior e Under 23, valide come qualificazione per i Mondiali Junior e Under 23 di Lahti. Il 2 e 3 febbraio 2019 a Chiusa Pesio sono invece in programma i Campionati Italiani di biathlon con carabine ad aria compressa.
c.s.