Una partita combattuta fino all’ultimo punto, quella che è stata disputata questa domenica pomeriggio al Pala Manera di Mondovì, dove la Synergy Arapi F.lli Mondovì ha incontrato sul taraflex la squadra salentina dell’Azzurra Aurispa Alessano. Le due squadre si sono rincorse punto a punto lasciando il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine: Mondovì, avanti 1-0, cede solo nel secondo set, avendo la forza di aggiudicarsi la partita e a chiudere l’incontro 3-1.
Sestetto Monregalese: In regia Pistolesi, Kollo, Terpin e Borgogno schiacciatori, centrali Biglino e Treial.
Azzurra Aurispa Alessano: Leoni al palleggio, Ribeiro, Onwuelo e Drobnic schiacciatori, centrale Tomassetti, Bruno libero.
PARZIALI SET: (25- 18), (16-25), (28-26), (25-19).
PRIMO SET
L’Azzurra Aurispa Alessano inizia con grinta questa 5^ giornata di andata del Girone Bianco; il tabellone si mantiene in parità (3-3) e Treial regala il primo ace alla Synergy Arapi F.lli Mondovì. Borgogno conquista il sesto punto con un altro deciso ace. La sfida entra nel vivo e il muro di Pistolesi regala il 9-7 ai biancoblu. La squadra monregalese cerca di scappare e creare un buon distacco dagli avversari salentini (12-09). Kollo porta con decisione Mondovì al 16-12, time out chiesto dal coach Enrico Salvi. Terpin con un ace porta la squadra a 18-13. Ed è ancora muro per i biancoblu che conquistano il diciannovesimo punto. Alessano non desiste e cerca di portare a termine una lenta rimonta, che viene arrestata da Terpin (20-16). Treial non si ferma e colpisce ancora al servizio (23-18), incitato dai cori dell’Hagar Group. Per il primo set point va in battuta Kollo e la giocata di Biglino regala il primo set ai padroni di casa (25-18).
SECONDO SET
Il secondo set inizia con la marcia sbagliata per la Synergy Arapi F.lli Mondovì, Alessano colleziona i primi punti, incluso l’ace di Onwuelo. Terpin va in battuta, ma la palla è out. Tomassetti sigla il settimo punto con un ace. Il punteggio è ora a favore dei salentini (4-8), coach Fenoglio chiama a raccolta i suoi uomini. La partita riprende e Biglino attacca e segna il quinto punto. VBC in difficoltà, il distacco tra le due squadre si fa sempre più ampio (6-12), coach Fenoglio fa entrare in campo Garelli. La sorte di questo set sembra ormai segnata (8-16), Kollo non si arrende e mette in cascina il nono punto. Mondovì prova a risalire, sul 13-21 Time out chiesto da Alessano. Mondovì cerca di non mollare e piano piano tentare la risalita, ma il muro di Onwuelo sbarra la strada ai biancoblu: il set si chiude 16-25.
TERZO SET
Iniziato con discreto equilibrio, questo set vede il rientro in campo di capitan Morelli, dopo l’infortunio alla caviglia subito nell’ultima trasferta a Leverano. Il muro di Treial porta Mondovì all’ottavo punto, ma il servizio di Kollo è palla out e si ristabilisce la parità tra i due team (8-8). Qualche momento di tensione accompagna l’attribuzione del nono punto, che va comunque ad Alessano, la situazione si riequilibra con la palla in rete dell’Aurispa Alessano. Si resta a contatto: il muro di Biglino firma l’11-10, l’attacco di Kollo il 14-14, ma la situazione procede sul filo del rasoio. Punto anche per capitan Morelli, ma Dorbnic risponde (15-15). L’ace di Scarpia porta Alessano a più uno e Mondovì chiede il time out. La giocata tutta grinta di Borgogno riporta la situazione 18 pari. L’attacco vincente di Onwelo porta a diciannove Alessano. In un momento chiave, il Moro trova l’ace che porta la sua squadra a 20. Alessano manda in campoLucarelli al posto di Drobnic. Kollo conquista il 22-20, ed è time out per Alessano. Chiesto il video check per l’attacco di Onwelo. Pistolesi va in battuta per il set point, ma si va ai vantaggi.
Siamo 25 pari, Mondovì strappa il ventiseiesimo, Onwuelo rimette il punteggio in parità. Alla fine la spunta Mondovì con un muro (28-26).
QUARTO SET
La sfida si fa sempre più accesa, nessuna delle due squadre retrocede di conseguenza la partita procede punto a punto. Ottima giocata di Biglino che conquista il 5-4. Pistolesi segna il settimo punto per Mondovì, Aurispa Alessano chiede il time out. Morelli attacca e Mondovì si aggiudica il 12-8. Ed è di nuovo Michele Morelli a portare un altro punto alla Synergy Arapi F.lli Mondovì. Primo tempo vincente per Mondovì (16-13). Onwelo in battuta per Alessano, ma Mondovì ferma il tentativo di rimonta ospite (21-17). I biancoblu, incitati da coach Fenoglio, raggiungono quota 22-18. Entra Spagnuolo al posto di Borgogno, ma la palla è out. Rientra quindi Borgogno. Aurispa chiede il video check sul 23-19 segnato da Biglino ed è proprio lui che va a servizio e segna l’ace del 24-19. Biglino chiude la partita con un altro ace che conclude l’incontro 25-19 per Mondovì.
MONDOVI’-ALESSANO 3-1 (25-18, 16-25, 28-25, 25-19)
Mondovì: Morelli (10), Kollo(17), Treial (11), Pistolesi (5) Terpin (4), Biglino (15), Garelli, Borgogno (12), Bosio, Spagnuolo, libero Fusco. NE: Buzzi.
Alessano: Leoni (1), Ribeiro (13), Tomasetti (3), Onwelo (22), Persoglia (2), Scardia (5), Drobnic (15), libero Bruno. NE: Morciano, Avelli, Cordano, Serafino, Umek.