Home Attualità Crollo cavalcavia di Fossano: “Ad un anno di distanza chiediamo certezze”

Crollo cavalcavia di Fossano: “Ad un anno di distanza chiediamo certezze”

Interrogazione parlamentare da parte di Mino Taricco

0
832

Ad un anno di distanza dal crollo del ponte della Strada statale 231, il Senatore Taricco, insieme ai colleghi Pittella, D’Arienzo, Ginetti, Valente, Mirabelli, Garavini, Giacobbe, Cucca e Laus, interroga il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per avere certezze sulla ricostruzione del ponte, e per sapere a che punto sia il percorso per la piena rimessa in funzione dell’intera infrastruttura.

E’ stata presentata in Senato l’interrogazione sul crollo del ponte della “Tangenziale di Fossano” che il 18 Aprile di un anno fa è crollato, schiacciando la vettura delle forze dell’ordine della Compagnia di Fossano che si trovavano sulla sottostante Via Marene per un’operazione di posto di blocco e che ha comportato consequenzialmente la chiusura dei ben sette chilometri di tracciato. Oggi dopo un anno la importante arteria stradale è ancora interrotta perché il ponte non è ancora stato ricostruito, e il suo utilizzo è di fatto talmente limitato da essere irrisorio, senza certezze sulla prospettiva.

Dichiara il Senatore Taricco: “Durante i primi mesi di quest’anno si sarebbe auspicato, come peraltro risultava dalle informazioni circolate, la ricostruzione delle campate della rampa dello svincolo di “Marene” e l’inizio dei primi interventi sui viadotti della SS231, interventi che parevano solo in attesa dell’indizione della gara d’appalto per la realizzazione effettiva, in quanto i finanziamenti risultavano già stanziati.

Ad oggi, lo smaltimento delle macerie non è ancora stato effettuato, il ponte non è ancora stato ricostruito, i controlli necessari non parrebbero essere stati ancora conclusi ed il tratto stradale non ancora ripristinato con modalità minimamente accettabili. Sarebbero necessari ulteriori interventi di risanamento e rinforzo delle campate dei viadotti della SS231 oltre a lavori di manutenzione straordinaria e di rifacimento del manto stradale in alcuni tratti specifici e la re-impermeabilizzazione dei viadotti e dei circuiti di smaltimento delle acque superficiali che risulterebbero in attesa di progettazione e di definizione delle modalità di finanziamento” continua il Senatore.

Tale percorso stradale, noto come “Nuova Strada ANAS 183” è stato inaugurato solamente nel 2000 ed è un collegamento di grande importanza per la viabilità fossanese e di tutta la Provincia.

In conclusione, aggiunge il Sen. Taricco: “Abbiamo ritenuto di dover interrogare il Ministro Toninelli per chiedere chiarezza sui tempi, sulle procedure e sulle modalità della concreta realizzazione delle opere già finanziate e la prospettiva per quelle per le quali non è ancora chiaro l’iter. L’inagibilità quasi completa dell’infrastruttura viaria causa notevoli disagi quotidiani a tutta la viabilità del territorio e dell’intera provincia, ed è una situazione comunque grave ed ingiustificabile ad un anno dal crollo.

c.s.