Classe 2000, originaria di Mondovì, Gorgia Tesio è un arrampicatrice, non sociale come si potrebbe intendere, ma, invece, come nel vero senso della parola: si arrampica su pareti, rocce e palestre appositamente attrezzate: è lei il personaggio copertina della Stracôni 2018.
Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, da sempre, coltiva la passione per questo ‘sport’ minore’ non troppo conosciuto. Sin da piccola, accompagnata e stimolata dai genitori, ha frequentato la montagna e si è cimentata in arrampicate e così, da semplice passatempo domenicale, ne ha fatto lo sport preferito e nel quale esprime il meglio di se stessa.
Gli allenamenti, come la maggioranza delle gare, avvengono in palestre su pareti appositamente attrezzate con percorsi e passaggi ‘disegnati’ dagli specialisti e che gli atleti devono superare; non mancano uscite su terreno naturale. Infatti, ottima boulder, nell’ambiente, viene definita ‘..devastante con la corda..”; infatti, nel gennaio scorso, a Finale Ligure sul Monte Sordo, ha effettuato la prima femminile di Hyaena, via tracciata da Andrea Gallo nel 1986, e che ancora adesso è segno di riferimento per l’alta difficoltà nell’arrampicata sportiva.
Significativo il palmares della giovane monregalese:
2015 -2016 -2017 – 2018 vittoria Coppa Italia
2015 – 2016
Vittoria Coppa Europa e Campionato europeo giovanile
2017
Vittoria Campionato Italiano
Vittoria Campionato Europeo giovanile in combinata
2018
2° posto Coppa Europa combinata (giovanile)
19° posto Coppa del Mondo a Meiringen
5° posto campionato europeo
2 secondi posti in Coppa Europa giovanile (Brunico e Delft)
Partecipazione ai Mondiali senior
13° e 16° posto Mondiali giovanili (Innsbruck)
c.s.