Home Attualità 8-18 novembre: a Neive la mostra “Fragments” di Andrés Avré

8-18 novembre: a Neive la mostra “Fragments” di Andrés Avré

0
695

Dall’8 al 18 novembre sarà visitabile la mostra d’arte ” Fragments” di Andrés Avré: il vernissage si terrà venerdì 9 (ore 19) presso la Gart Galleria d’Arte di Via De Maria a Neive.

Opere letteralmente divise a metà o in parti rigorosamente suddivise che raccontano il conflitto tra complessità cromatica e logica seriale: la poetica di Andrés Avré produce quadri che risultano apparentemente bidimensionali, compatti come un oggetto di fabbrica. Ma partendo come artista figurativo approda all’astrazione per semplificazioni successive decidendo di fermarsi un’attimo prima che il colore pittorico si risolva in colore industriale.

Il senso delle sue opere risiede proprio in questa vitale contraddizione: realizzare immagini per la società di massa che mimino il suo lessico di uniformità e il suo palinsesto di allineamenti e textures, ma che poi da vicino rivelino una natura pulsante. Le tinte piatte o “unite” infatti si colgono a colpo d’occhio, laddove un colore lavorato richiede invece uno sguardo lento e paziente.
Se troviamo suggestivi i lavori di Avré è perchè la nostra mente è sempre combattuta fra il bisogno di ordine e la necessità di infrangerlo.

Andres Avré è nato a Torino nel 1966. Il suo studio si trova nelle Langhe di Neive, sulle colline del Piemonte meridionale. Pittore prolifico ed energico, autodidatta, Avré ha un profilo crescente di mostre personali e collettive.È rappresentato da gallerie selezionate, in particolare la galleria d’arte ATB di Torino e la GART Gallery di Neive, negli USA la gallery104 (New York).