Home Calcio Calcio Giovanile Allievi Regionali: poker-Saluzzo! I granata stendono l’Atletico Torino

Allievi Regionali: poker-Saluzzo! I granata stendono l’Atletico Torino

0
536

Vittoria fondamentale per il Saluzzo Under 17 nel cammino verso la salvezza nel Girone C del Campionato Regionale di categoria: il 4-2 ottenuto contro l’Atletico Torino, al termine di un incontro molto ben giocato dai granata, su un terreno non facile per le abbondanti piogge di questi giorni, consolida l’11esima posizione, a 8 punti, con le immediate inseguitrici ferme a quota 4.

Il decimo posto (attualmente occupato dal Pozzomaina), che garantirebbe di mantenere la categoria, dista solo 2 punti.

Schierato da Erik Corrado (che sostituisce lo squalificato Fraire) con il consueto 4-4-2 di partenza, con Cetera affiancato a Calzia in attacco, una difesa che vede al centro Billia e il rientrante Agù (autore di una gara pressoché perfetta), sulle fasce Casagrande e De Tullio, esterni d’attacco Colacchio e Perotto, Manni in regia, affiancato e protetto da Boggetti, e Camisassa in porta, il Saluzzo parte fortissimo: al 1’ Billia lancia in profondità Calzia, che approfitta dell’errore di un difensore avversario, si invola verso la porta e fa secco Zullo per l’immediato vantaggio.

Gli ospiti reagiscono con prontezza e si riversano in attacco, anche se non creano vere occasioni da rete: occasioni che, invece, fioccano per i granata, in contropiede. Al 5’ Calzia, servito da Manni, costringe il portiere avversario in angolo; al 7’ Cetera lancia il numero 10, che arriva a tu per tu con Zullo, che in uscita disperata devia con bravura di piede sul fondo.

Un minuto dopo vivaci proteste dei saluzzesi per un intervento più che dubbio in area sullo stesso Calzia: il direttore di gara (il Signor Lauretano, della sezione di Bra, molto bravo) fa proseguire.

Al 10’ splendida incursione sulla destra di Calzia, passaggio arretrato rasoterra per l’accorrente Cetera, destro al volo e miracolo di Zullo, che alza sopra la traversa.

L’Atletico, ancora in partita grazie al proprio portiere, non smette di cercare il pareggio, che trova al 20’, con il primo tiro in porta del suo match: su angolo e conseguente mischia, Benini si trova il pallone fra i piedi in piena area e fulmina Camisassa.

È una beffa per il Saluzzo, che potrebbe ripassare in vantaggio dopo soli due minuti: Calzia, su lancio perfetto di Manni (il migliore in campo dei suoi), si presenta solo davanti a Zullo, che riesce nuovamente a respingere con il corpo.

Gli ultimi minuti del primo tempo sono ancora un monologo della squadra di casa, che va alla conclusione due volte con Boggetti (sul fondo e parato), con Colacchio (respinto) e con Manni (fuori). La frazione termina con un pareggio che fa rivivere ai granata lo spettro del primo incontro casalingo con il Nichelino, dominato ma terminato con un solo punto.

La ripresa è scoppiettante: Amauri Yan Yiyil, entrato al 7’, dopo soli due minuti piazza un sinistro a giro dal limite che si insacca all’incrocio, per il nuovo vantaggio saluzzese. Un minuto dopo è ancora Calzia a sfiorare la rete con un destro da ottima posizione che finisce di poco sul fondo.

Al 15’ mischia nell’area opposta: Camisassa esce con prontezza e sventa la minaccia, subendo anche fallo. L’ingresso di Yan Yiyil come punta centrale consente a Cetera di spostarsi in posizione di esterno sinistro e colpire in velocità: inarrestabile la sua fuga al 24’, con cross dal fondo che Manni spedisce sotto la traversa al volo, gol bellissimo e 3 a 1.

Passano due minuti e l’azione si ripete: questa volta è Colacchio a scattare sulla destra ed entrare in area; potrebbe anche concludere, ma passa invece la palla in diagonale dalla parte opposta, dove l’accorrente Manni controlla e insacca la personale doppietta. 4 a 1. Partita finita? Ni. No perché l’Atletico Torino non si dà per vinto e accorcia immediatamente le distanze con una azione personale del suo giocatore migliore, Siletto, che scarica un sinistro violentissimo sotto la traversa per il 4 a 2.

Sì perché, in realtà, dopo non accade praticamente più nulla: il match resta teso e in bilico, con gli ospiti in attacco e il Saluzzo difesa e contropiede. Ma gli unici due episodi da segnalare sono una ripartenza quasi perfetta Calzia – Yan Yiyil, sventata in angolo da un difensore ospite che sfiora l’autogol e una conclusione da fuori di Caligiuri nel recupero, bloccata senza difficoltà da Camisassa.

Domenica prossima impegno in trasferta per gli Allievi saluzzesi, sul campo torinese del Bacigalupo.

SALUZZO – ATLETICO TORINO 4-2 (p.t. 1-1)

Reti: 1’ p.t. Calzia (S); 20’ p.t. Benini (A); 9’ s.t. Yan Yiyil (S); 24’ e 26’ s.t. Manni (S); 27’ s.t. Siletto (A).

Ammoniti: 26’ p.t. Caligiuri (A); 36’ p.t. Perotto (S); 8’ s.t. Barbera (A); 35’ Falcone (A); 40’ Colacchio (S).

SALUZZO: Camisassa, Casagrande (24’ s.t. Tosi), De Tullio (35’ s.t. Revelli), Manni (40’ s.t. Minja), Billia (14’ s.t. Verano), Agù, Colacchio, Boggetti, Cetera, Calzia, Perotto (7ì s.t. Yan Yiyil).

A disposizione: Malanetto, Sellini, Bonagemma, Blengino.

Allenatore: Erik Corrado.