Giovedì 8 novembre alle ore 20,30, presso la Sala Conferenze “Scimé” del Comune di Mondovì (Corso Statuto 15, edificio a fianco del Municipio), in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Bob Kennedy, ritorna il grande cinema con la proiezione di “Bobby”, pellicola del 2006 diretta da Emilio Estevez e con un cast di altissimo livello (tra gli altri, Anthony Hopkins, Sharon Stone, Demi Moore, Helen Hunt, Harry Belafonte, Laurence Fishburne).
Il film sarà introdotto da un intervento del prof. Marco Mariano, docente dell’Università degli Studi di Torino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma è preferibile prenotarsi sul sito www.fondazionecrc.it o telefonando allo 0171/452720. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto dedicato all’eredità di Bob Kennedy “Bob Kennedy – Il sogno continua”, organizzata e promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Nella mattinata della stessa giornata, la Fondazione CRC organizza una proiezione dello stesso film riservata alle scuole superiori della Città di Mondovì presso il Cinema Teatro Baretti a partire dalle ore 9,30. Il film sarà preceduto da un intervento introduttivo del prof. Giovanni Borgognone, docente dell’Università degli Studi di Torino e curatore del libro “Robert F. Kennedy. Sogno cose che non sono state mai” (Einaudi, 2012).
“La proiezione del film ‘Bobby’, che abbiamo già organizzato con grande successo di pubblico a Cuneo lo scorso 5 giugno, giorno dell’anniversario, è un’occasione per ricordare la figura di Bob Kennedy, seguendo l’esempio di sua figlia Kerry, presidente della fondazione Robert F. Kennedy Human Rights ed erede degli insegnamenti e dell’impegno del padre in tema di uguaglianza e diritti civili – spiega Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC –. Abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa ad Alba, dove si è svolta la scorsa settimana, e a Mondovì, dove è in programma tra qualche giorno, per allargare ad altre città della provincia il successo degli eventi organizzati a Cuneo nel corso del 2018 per raccogliere l’eredità umana e morale del messaggio di Bob Kennedy a 50 anni dalla sua scomparsa”.
Il film narra l’ultimo giorno di campagna elettorale del senatore Robert Kennedy dal punto di vista di 22 personaggi, ognuno con la propria storia, che si interseca con quella del protagonista, conclusasi il 5 giugno 1968 all’Hotel Ambassador, grande albergo di Los Angeles e quartier generale del senatore Kennedy e dei suoi sostenitori, nel giorno della sua vittoria alle primarie per la Presidenza Usa in California. “Bobby” è stato presentato in anteprima alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato nominato a due Golden Globe come Miglior film drammatico e Miglior canzone originale.
In “Bobby” Estevez fa largo utilizzo di video documentari originali, alternati a molte scene di fiction interpretate da un cast d’eccezione. Lo stesso Robert Kennedy nel film non è interpretato da nessun attore, ma compare nelle immagini di cronaca dell’epoca.
c.s.