Home Idea Sport Basket Basket C/M Gold: l’Abet vince, ma che brivido! PMS si arrende 75-77

Basket C/M Gold: l’Abet vince, ma che brivido! PMS si arrende 75-77

0
419

Si pensava ad una partita dura e, partita dura è stata. L’Abet Bra vince in casa del Pms, dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di 20 punti e aver rischiato nel finale di buttare tutto al vento.
Bravi i giovani di PMS a crederci ma, una magia finale, regala la vittoria alla squadra di Lazzari.

Bra ancor priva di Vetrone, fa anche a meno di Gatto (lasciato a riposo) e parte con il quintetto Cortese, Alberti, Francione, Cagliero e Dello Iacovo.

I braidesi non vogliono farsi sorprendere dalle accelerazioni dei giovani U18 torinesi e cercano di rimanere a contatto con le giocate di Cagliero e le bombe di Dello Iacovo.
La difesa non funzioni appieno per la squadra di Lazzari e così il coach si affida alla energia di Bernabei in uscita dalla panchina.

È proprio l’ala romana a dare la prima sterzata alla gara grazie ad una serie di punti consecutivi su azione e in lunetta, concludendo anche con il buzzer dalla linea dei 6,75, sulla prima sirena; 24-31.

A Bra serve più difesa contro un attacco frenetico e determinato come quello PMS; i locali subiscono il colpo della maggior esperienza ospite, il ritmo e le percentuali dal campo si abbassano e la seconda frazione si chiude con un parziale scarno di punti realizzati, 14-16 che manda le squadre negli spogliatoi sul 38-47.

Al rientro dall’intervallo lungo Bra mette la quinta e, sospinta da un Cagliero in grande spolvero (ormai non più una novità) cerca e trova l’allungo con l’aiuto di Alberti e di qualche folata di Cortese.

Bra raggiunge le 20 lunghezze di margine e la partita pare in ghiaccio. Pare appunto; la PMS composta come detto in precedenza da tutti U18 sono duri a morire. Poco alla volta mettendo molta più energia in difesa e attaccando le disattenzioni ospiti ritornando vicini e chiudendo alla terza sirena sul -9, 55-64.

Una piccola sbandata ci può stare e avendo ancora un discreto vantaggio Bra può tornare sulla giusta carreggiata e invece no; i bianco blu pasticciano notevolmente in attacco perdendo numerosi palloni e difendendo poco e male, lasciando il talento Ianuale (davvero un bel giocatore) di colpire dall’arco, in penetrazione e di trascinarsi sulle spalle, l’intera squadra.

Bra qualcosa crea in attacco, ma da azioni confuse e forzate mentre la PMS che ormai ha dalla sua tutta l’inerzia, continua a giocare su ritmi consoni alle loro caratteristiche, grande corsa e tiri dall’arco.

I time out di coach Lazzari non riescono ad avere effetti sulla sua squadra in panne e, la PMS con circa 13” da giocare si ritrova pari e con la palla in mano della vittoria, 75-75.
L’azione locale trova nelle mani di Ianuale l’ultimo tiro dall’angolo che però non va a segno; serie di tocchi a rimbalzo ma il più veloce è Cagliero che vede e serve Alberti che scappa in campo aperto e appoggia il +2 lasciando poco più di un secondo sul cronometro.

Il tentativo locale dopo il time out di coach Spanu non è pericoloso e Bra può festeggiare una vittoria importante ma mai così sudata. Risultato finale 75-77.

PMS – ABET BASKET 75-77
PARZIALI: 24-31, 14-16, 17-17, 20-13

PMS: Jakimoski 8, Castellino 8, Abrate, Framarin, Ianuale 18, Manzani 8, Mortarino 14, Origlia 5, Cerruti 4, Reggiani NE, Cherubini 10, Arduino. All. Spanu
BRA: Gramaglia 3, Bernabei 11, Mattis, Alberti 16, Zabert, Marenco 2, Francione 9, Stetco NE, Cagliero 10, Cortese 14, Bravi NE, Dello Iacovo 12. All. Lazzari