La scuderia cheraschese team “RS+A” nello sorso fine settimana ha fatto bottino pieno sul circuito laziale di Vallelunga, dove si sono svolte le ultime due gare (“Endurance 2.0” e “6 ore di Roma”) della stagione di “Endurance Italia”.
La “Endurance 2.0”, quest’anno riservata alle sole vetture in configurazione Tcr, ha visto
l’inedito equipaggio cuneese composto dagli imprenditori e “gentlemen driver”, entrambi “dal piede pesante” Alberto Biraghi e Marco Costamagna, affermarsi sulla Cupra Leon sponsorizzata “Valgrana” al primo posto della categoria Dsg e in seconda posizione assoluta preceduti solamente dal pilota bresciano Enrico Bettera.
Questo il commento rilasciato da Alberto Biraghi al termine della sfida: «Seppur fosse la prima volta per me in una gara di “Eudurance”, sono riuscito a mantenere un passo costante e al tempo stesso veloce che mi ha consentito di gestire il consumo di pneumatici e freni della vettura, ottimizzando così le “performance” necessarie per questo tipo di corse nelle quali l’impostare la gara su un ritmo troppo aggressivo rischia di compromettere il risultato finale. Al traguardo nella classifica assoluta siamo stati preceduti solo da un pilota che, obiettivamente, da un lato, è praticamente un professionista in quanto vanta numerose partecipazioni vincenti ai vari campionati italiani turismo e, dall’altra, disponeva di una vettura di una categoria superiore. Pertanto sono molto soddisfatto di aver chiuso la stagione sportiva 2018 con questo prestigioso risultato».
Il compagno di squadra, Marco Costamagna, aggiunge: «Ringrazio l’amico Alberto per avermi invitato a condividere il sedile della sua Leon Cupra. Insieme abbiamo trovato subito il “feeling” giusto e costituito una coppia equilibrata per prestazioni ed esperienza.
Ringrazio inoltre il team “RS+A” che ci ha preparato la vettura in modo fantastico e insieme abbiamo pianificato una strategia di gara che ci ha consentito non solo di vincere la nostra categoria Dsg, ma anche di precedere equipaggi dotati di vetture più performanti della nostra».
Marco Costamagna inoltre è stato protagonista, insieme allo zio Mariano Costamagna, in occasione della ventottesima edizione della “6 ore di Roma”, laureandosi campioni italiani Trc endurance. Alla guida della nuova Audi Rs3 Lms, per l’occasione condivisa in pista con l’inviato di “Striscia la notizia” Jimmy Ghione e il “gentleman driver” Roberto Olivo, hanno ottenuto il primo posto della loro categoria, la “silver”, piazzamento che in virtù dei punti accumulati nel corso della stagione ha consentito ai due imprenditori cheraschesi di conquistare il prestigioso titolo nazionale.
Questo è il commento di Mariano Costamagna: «Siamo molto felici per aver concluso la stagione agonistica nel migliore dei modi, ovvero vincendo il campionato italiano Tcr endurance. In questo “format” di gare, in cui sono fondamentali la costanza di risultati, l’affidabilità e la strategia, riusciamo a esprimere al meglio il nostro potenziale e la nostra passione per le corse. Voglio ringraziare, oltre al team “RS+A”, anche tutti gli “sponsor” che ci hanno sostenuto in questo cammino».
Queste sono, invece, le parole a caldo del celebre personaggio televisivo: «Sono molto felice di aver conquistato una classica del motosport quale la “6 ore di Roma” che per me è la gara di casa, dato che vivo a poca distanza dal circuito. Ringrazio la famiglia Costamagna, alla quale da anni sono legato da sincera amicizia, per avermi invitato a condividere il volante della loro vettura e sono davvero orgoglioso di aver contribuito al loro successo nel campionato per il quale vanno i miei complimenti. Jimmy Ghione, “Striscia la notizia”, circuito di Vallelunga!».
Vallelunga parla… in piemontese!
Ottimi successi di Alberto Biraghi e Marco Costamagna e, poi, di quest’ultimo con lo zio Mariano nelle sfide nazionali di “endurance”