Si accende il Natale 2018 a Fossano. Dal 25 novembre un ricco calendario di iniziative: animazione natalizia, appuntamenti musicali, arte e cultura, negozi aperti e mercati straordinari, sport, divertimento e solidarietà.
ACCENSIONE DELLE LUCI
Domenica 25 novembre, a partire dalle ore 17, accensione delle luci natalizie in città. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, Mercatino dei bambini natalizio a scopo benefico e animazione nel centro storico. Distribuzione di bevande calde e dolci omaggi.
ANIMAZIONE NATALIZIA
Domenica 2 dicembre, dalle ore 15, in via Roma, l’arte degli antichi mestieri e tour in carrozza trainata dai cavalli. Durante il pomeriggio distribuzione di bevande calde e dolci omaggi.
Sabato e domenica 8 e 9 dicembre, in via Roma, Choco Fest – Festa del Cioccolato Artigianale. Tutti i golosi di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza. Stand sempre aperti dalle ore 10 alle 22.
Dall’8 dicembre al 13 gennaio il Castello di Fossano si illumina con la proiezione architetturale dedicata a Leonardo.
Sabato 8 dicembre, alle ore 17, in piazzetta Manfredi, accensione dell’Albero di Natale.
Sabato 8 dicembre, ore 18, Cussanio si illumina, accensione luminarie e albero di Natale nella frazione di Fossano. In programma pranzo su prenotazione, Santa Messa, canti natalizi, distribuzione di dolci sorprese e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale.
Dall’8 al 18 dicembre, in Duomo, esposizione di presepi e alberi di Natale a cura di Pro Loco Fossano gruppo CORAFO.
Sabato 8 dicembre, dalle ore 14 alle 18, al Centro Equitazione Disabili, Presepe Vivente. Fino al 6 gennaio, sempre con apertura al pubblico dalle ore 14 alle 18, esposizione di presepi.
Domenica 9 e 16 dicembre, in piazzetta Manfredi, consegna delle letterine dei bambini a Babbo Natale. Distribuzione di bevande calde e dolci omaggi.
Domenica 23 dicembre, in piazzetta Manfredi, Babbo Natale consegna le risposte alle letterine dei bambini. Distribuzione di bevande calde e dolci omaggi.
Lunedì 24 dicembre, ore 23.15, Presepe Vivente Rinascimentale con letture e canti natalizi in Cattedrale.
APPUNTAMENTI MUSICALI
Durante il periodo delle feste, la Fondazione Fossano Musica propone i saggi natalizi dei suoi allievi. Tanti gli appuntamenti previsti, il calendario è disponibile su www.imbaravalle.it.
Sabato 22 dicembre, ore 21, alla chiesa dei Frati Cappuccini, 26° Concerto d’Inverno, tradizionale esibizione del coro CAI Albino Bonavita. Ospiti la Corale L’Escabot e la Corale Musica Nova di Savigliano. Ingresso libero.
Domenica 16 dicembre, ore 16.30, sul sagrato del Duomo, Concerto di Natale con la Filarmonica Arrigo Boito.
ARTE E CULTURA
Al Castello di Fossano, Museo Diocesano e Chiesa della SS. Trinità, Leonardo Opera Omnia, 17 riproduzioni di altrettante opere di Leonardo da Vinci, scelte tra le più rappresentative del suo percorso artistico e proposte nelle loro dimensioni reali. Sempre in Castello, IN LeONardo, allestimento che rilegge alcuni disegni di Leonardo utilizzando la tecnologia odierna. Apertura al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19.30, alla chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio, Arte a Natale, esposizione di opere d’arte, e Grande Mostra di presepi.
Per Museo Social Club, nell’ambito del cammino verso il nuovo Museo Diocesano di Fossano, a novembre e dicembre un ricco calendario di incontri, visite ed esperienze d’arte.
NEGOZI APERTI E MERCATI STRAORDINARI
Mercoledì 12 e 19 dicembre, per tutto il giorno, mercato cittadino. Il 26 dicembre mercato cittadino fino alle ore 14.
Apertura speciale dei negozi le domeniche e festività dal 25 novembre al 23 dicembre.
Mercato straordinario domenica 16 dicembre, per tutto il giorno in via Roma, e il 23 dicembre, in viale Alpi.
UN POMERIGGIO FAVOLOSO
Sabato 15 dicembre, ore 16.15, al Castello degli Acaia, Una nevicata di libri. I libri, trasformati in bianchi fiocchi, hanno deciso di far vivere l’atmosfera del Natale con tante storie. Per bambini dai 3 agli 8 anni.
SPORT E DIVERTIMENTO
Domenica 23 dicembre quinta edizione del Trail del Pescatore. Tre i percorsi: passeggiata e corsa libera familyda 10 km, competitiva da 18 o 27 km. Info e iscrizioni: www.traildelpescatore.it
SOLIDARIETÀ
Al Centro Diurno Il Mosaico di via San Bernardo 10, apertura straordinaria dei laboratori ed esposizione di lavori artigianali. Inaugurazione venerdì 14 dicembre alle ore 17. Apertura il 15 e 16 dicembre dalle ore 16 alle 19.