E’ stato inaugurato questa mattina a La Morra, alla presenza di Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, il primo intervento sul territorio promosso dal progetto di sviluppo locale Langa del Sole. Si tratta del Diorama Cycling Outdoor, mappa interattiva delle Langhe per promuovere i percorsi ciclo-escursionistici della Langa profonda, ubicata all’interno della Porta di San Martino di La Morra: un luogo ad accesso controllato dove i cicloturisti saranno accolti da una grande mappa delle Langhe che, attraverso sistemi d’interazione mobile, offrirà informazioni utili sui paesi della Langa, svelando gli itinerari percorribili.
“Langa del Sole è il programma di sviluppo locale volto alla conservazione e alla valorizzazione dell’Alta Langa finanziato con 2 milioni di euro dalla Fondazione CRC, interventi Faro, e partecipato da 19 comuni, di cui Diano è capofila – spiega Ezio Cardinale, sindaco di Diano d’Alba – Il principale obbiettivo è la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della Langa profonda, attraverso azioni di recupero, promozione e formazione volte alla creazione di un sistema coerente di suggestioni capaci di trasformarsi in esperienze e attività sul territorio. Langa del Sole prevede la creazione di un’infrastruttura turistico-culturale composta dal sistema dei Diorama-Inforama, ambientazioni immersive multimediali ad accesso controllato ubicate in punti strategici del territorio, i Diorama-Inforama rappresenteranno la complessità e lo sguardo d’insieme sui progetti della Langa del Sole, favorendo il personale assemblaggio dei materiali affinché ciascuno possa costruire la propria, unica e autentica «esperienza paesaggistica».
L’inaugurazione del Diorama Cycling Outdoor si è svolta all’interno di Langa E-Touring, importante tavola rotonda dedicata al ciclo-escursionismo e al turismo outdoor nelle Langhe ospitata nella Cantina Comunale di La Morra, su cui Fondazione CRC e Regione Piemonte hanno stanziato importanti risorse.
“La nuova guida di Lonely Planet pubblicata da pochi giorni conferma il Piemonte come la regione al mondo più appetibile per i turisti – afferma Giandomenico Genta – Il turismo outdoor, su cui la Fondazione CRC sta investendo da alcuni anni risorse economiche ed energie particolarmente significative, in collaborazione con i tanti soggetti che in provincia di Cuneo si occupano di turismo, rappresenta oggi una leva strategica e un’opportunità unica per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio”.
Oltre al presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, Langa E-Touring ha visto gli interventi di Paolo Caligaris, funzionario della Regione Piemonte specializzato nel patrimonio escursionistico locale; Giuseppe Artuffo, presidente Comitato Wonderful Outdoor Week; Livio Genesio, Vicepresidente Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo; Roberto Bodrito, presidente Unione Montana Alta Langa; Mauro Carbone, Direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Marialuisa Ascheri, primo cittadino di La Morra, Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e Giuliano Viglione, Vicepresidente Fondazione CRC.
Sono oltre 3 i milioni di euro messi a disposizione: 2 milioni, dalla Fondazione, al nascente progetto Langa del Sole; 1 milione 400 mila euro dalla Regione (PSR 2014-2020 Op. 7.5.1), per l’infrastruttura ciclo-escursionistica che coinvolgerà non solo le Langhe, ma il patrimonio paesaggistico del Cebano, dell’asta fluviale del Tanaro, dell’Alta Val Tanaro e delle vallate Monregalesi. Un sistema che, una volta armonizzato, avrà la potenzialità di gareggiare con i più importanti itinerari ciclo-escursionistici a livello internazionale.
Il Diorama Cycling Outdoor è un vero e proprio «belvedere virtuale», una dettagliata morfologia delle Langhe che, in un unico sguardo, raccoglie tutte le colline del territorio: da Barbaresco a Barolo, passando per l’Alta Langa. Attraverso un sistema di QR code, il Diorama fornisce informazioni su oltre 60 comuni e una panoramica sull’infrastruttura ciclo-escursionistica che li attraversa: i 124 km dell’anello BarToBar (Barolo-Barbaresco); i 60 km della GTL, la Grande Traversata delle Langhe che unisce Santo Stefano Belbo a Saliceto; e i 28 Shelter Pagus, stazioni dedicate al cicloturismo fornite con ricarica per e-bike, strumenti di manutenzione e informazioni turistiche.
Non solo il «belvedere virtuale». All’interno della Porta di San Martino, di cui Langa del Sole ha curato il restauro conservativo, saranno presenti touch screen con contenuti narrativi: video dedicati alle esperienze da vivere in Alta Langa, mappa tridimensionale ed esplorabile dei percorsi e un collegamento ai principali siti web di incoming turistico: Tu Langhe Roero, Langa del Sole, BarToBar, Unione Comuni Alta Langa e Comune di La Morra.
ll Diorama Cycling Outdoor sarà il primo sito ad accesso controllato della Langa del Sole: le porte si apriranno attraverso l’uso del proprio device mobile, che darà contemporaneamente accesso alla connessione Wi-Fi gratuita.
“Il turismo in Alta Langa è un mercato in crescita e le esperienze outdoor ne sono parte integrante – chiude Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero – Il suo successo si deve alla sua forte identità paesaggistico-culturale e agli sforzi fatti da tutti gli attori del territorio per valorizzarla e distinguerla dalle mete limitrofe. I turisti oggi, e sempre di più in futuro, scelgono l’Alta Langa per le sue atmosfere, la qualità della vita, la presenza di una natura incontaminata, la cucina tipica e le tradizioni uniche di quest’area. Sono questi gli elementi distintivi e le parole chiave attorno alle quali costruire la programmazione futura”.
Nei video che seguono, le dichiarazioni di Giandomenico Genta, Roberto Bodrito e Mauro Carbone sul nuovo progetto della Langa del Sole:
Le immagini dell’inaugurazione negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it