Home Idea Sport Basket Basket C/M Silver: Vimark Cuneo, riecco i due punti! Pinerolo si arrende...

Basket C/M Silver: Vimark Cuneo, riecco i due punti! Pinerolo si arrende 61-58

0
617

Una combattiva Vimark Cuneo torna al successo contro la Cestistica Pinerolo, seconda in classifica. Alla sfida quasi “testa-coda” della settima giornata – Pinerolo ad 8 punti, per Cuneo invece una sola vittoria – i cuneesi arrivano con una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive e sono ansiosi di riscatto. Gli ospiti, invece, si presentano al cancelletto di partenza forti del +17 rifilato ad Arona nella scorsa giornata.

In una partita molto fisica e dalle basse percentuali, la Vimark rialza la testa e conquista due punti fondamentali in vista della sfida di domenica prossima contro il Kolbe.

Dopo essere affondati nel primo quarto, i ragazzi di coach Maniscalco trovano la forza di reagire e grazie ad una difesa più reattiva e concentrata del solito recuperano punto su punto fino al canestro decisivo di capitan Dedaj a 5 secondi dal termine.

Al PalaSport SportArea, con una bella cornice di pubblico, il primo quarto è tutto a favore degli ospiti. Carpentieri spara la tripla che apre il match e viene seguito a ruota da Tecco che con 7 punti di fila porta il punteggio sullo 0-11.

Cuneo riesce a sbloccarsi solo dopo 5 lunghi minuti, con due liberi di Soranzo, ma Gatti è pronto a ricacciare indietro la Vimark con un’altra conclusione dalla distanza. Lucia dal pitturato e Dedaj dai 6.75 permettono ai padroni di accorciare, ma dopo 10 minuti il tabellone recita 8-17.

È proprio da Lucia che parte il rientro bianco-blu. Il lungo cuneese scuote i suoi che riescono a non patire eccessivamente le triple di Carpentieri e Navone per il 14-23.

Giordano dalla distanza suona definitivamente la carica, la difesa alza il ritmo e Pinerolo, dopo quattro punti di Visconti, trova il canestro solo più a cronometro fermo, subendo il rientro della Vimark. Berardinelli ed Abrate dallo il loro contributo, ma è ancora Giordano a punire gli ospiti segnando, poco prima della sirena di metà gara, la tripla del 29-32. Anche se ad essere in vantaggio è Pinerolo, Cuneo ha la consapevolezza di potersi giocare la partita fino in fondo.

Al rientro dall’intervallo infatti, la musica è la stessa: Giordano spara da fuori e la Cestistica segna dal tiro libero con Peretti. Dedaj risponde ai soliti Navone, Tecco e Carpentieri tenendo agganciata la Vimark, che ora è aggressiva e concede pochissimo agli avversari.

Pinerolo fatica a costruire buoni tiri e si accontenta solo di conclusioni – frenetiche – dalla distanza che non trovano il fondo della retina. Giordano conferma l’ottima serata al tiro da fuori (4/8 totale da tre punti) e a 10 minuti dal termine il tabellone segna 43-44.

5 punti di Dedaj, intervallati da un piazzato di Abrate non bastano però a fermare l’ottimo inizio di quarta frazione di Pinerolo. Con i punti di Tecco, Tomatis e soprattutto Gatti, la Cestistica vola sul 50-56 sfruttando anche la difesa a zona che imbriglia l’attacco cuneese. A due minuti dal termine però, ecco la svolta.

La Vimark prima recupera con 4 punti di Soranzo, e poi pareggia con un appoggio di Berardinelli. Agbogan, determinante fino ad ora in difesa, diventa decisivo anche in attacco dove risponde ai due punti di Visconti (unico canestro ospite negli ultimi 120”). A 13 secondi dalla fine, la palla è in mano a Dedaj e il tabellone recita 58-58.

Il capitano della Vimark sfrutta il pick-and-roll per buttarsi dentro in penetrazione e trova il miglior risultato possibile: due punti e fallo subito. Il tiro libero aggiuntivo sigla il 61-58 finale, perché sull’ultima azione Pinerolo fallisce e regala a Cuneo la sua seconda vittoria stagionale.

Prossimo appuntamento domenica 25 al PalaEinaudi di Moncalieri, contro il Kolbe.

Vimark Cuneo: Agbogan 7, Dedaj 20, Soranzo 6, Abrate 4, Giordano 12, A. Berardinelli 6, Lucia 8, Acquaviva, Bruschetta, Petrucci ne, Mastrangelo ne, Feliz Rosario ne.

Cestistica Pinerolo: Peretti 5, Navone 5, Chiattone, Visconti 7, Gatti 9, Molinero 4, Tecco 11, Tomatis 5, Carpentieri 12, Cibrario.