Alba: gli studenti delle scuole musicali insieme per un unico concerto

0
411
ph_E_DiLiddo

Alunni e strumenti di quattro scuole albesi per un unico concerto musicale sul palco della sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Alba.

Venerdì 16 novembre, gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media “Pertini”, i giovani del Liceo Musicale “Leonardo Da Vinci”, quelli del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro hanno suonato davanti agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari e delle classi terze delle scuole medie accompagnati dagli insegnanti.

Un’iniziativa nata per riunire in un unico evento il paniere della formazione musicale pubblica albese, presentando contemporaneamente ai ragazzi in fase di orientamento del percorso scolastico, l’offerta ad indirizzo musicale presente in città.

«Abbiamo trascorso una bella mattinata all’insegna della musica e del piacere di suonare insieme – commenta il Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione del Comune di Alba Elena Di Liddo – Complimenti ai ragazzi che si sono esibiti ed ai loro insegnanti. Mi auguro ci saranno altre occasioni come questa. Ringrazio dirigenti e personale docente delle varie scuole per aver organizzato l’iniziativa ed la direttrice dell’Usp di Cuneo, Maria Teresa Furci, per la sua presenza istituzionale e per aver suonato con i ragazzi il violino. Ringrazio anche l’azienda Ferrero per i prodotti della merenda di metà mattinata».

«La musica è il linguaggio privilegiato per raccontare storie – dichiara la docente Francesca Lamborizio insieme ai colleghi – e questa mattina il pubblico presente così attento ci ha permesso di farlo al nostro meglio».

Gisella Divino