Basket D/M: Gf Gators, sono tre di fila! Battuto nel finale il Don Bosco Rivoli

0
461

Venerdì 16 la GF ha affrontato, nella settima giornata di campionato di Serie D, il Don Bosco Rivoli, squadra neopromossa che cercava la prima vittoria stagionale.

I Gators arrivano da due vittorie consecutive e vogliono continuare la striscia positiva cercando di migliorare anche l’aspetto del gioco e della chimica di squadra. Nei convocati si rivedono Nasari e Marengo mentre,oltre a Botto e Missenti infortunati, per problemi di lavoro non fanno parte della partita Ambrogio, Bottero e Giacone.

L’inizio partita vede per i primi 5 minuti i ragazzi di coach ‘Don’ Diego Arese esprimere un bel gioco facendo circolare la palla e mandando a referto 4/5 del quintetto per il parziale di 14-5 che fa chiamare il time out a coach Mangione. Usciti dal minuto di sospensione la ‘bomba’ di Nasari sembra incanalare ancora di più il match per gli alligatori, invece l’attacco si inceppa e la difesa inizia a subire le iniziative dei locali e ci si ritrova alla prima sirena con il tabellone che segna 16-18.

Nella seconda decina la situazione non cambia, anzi, le percentuali scendono ancora da ambo le parti, il quarto passa tra tiri sbagliati e palle perse e il primo tempo finisce 24-28.

Nella pausa lunga coach Arese predica calma e maggior cattiveria difensiva per poter poi correre in contropiede, ma purtroppo la squadra al rientro in campo non riesce a proporre quello richiesto e si continua a cercare il tiro da fuori con risultati rivedibili dalla lunga distanza (3 su 22 lo scout da tre per i Gators a fine partita) e non mettere mai quella cattiveria giusta per portare a casa i due punti senza faticare le proverbiali sette camicie.

Si inizia così l’ultimo quarto con il punteggio di 34 – 40, quattro tiri liberi di Nasari danno il +10 e la sensazione che forse la partita è finita: errore grossolano. La GF, come troppo spesso accade, ha un black out durante il quale non segna più e in difesa lascia troppo spazio agli avversari, che sfruttano l’occasione rientrando in partita e quando Rossia infila la terza ‘bomba’ consecutiva il pubblico va in visibilio e crede fortemente alla vittoria perchè il Don Bosco è a +1 a poco più di un minuto dal termine.

Marengo con un bel movimento da sotto riporta i suoi avanti ma Zupo ribatte il colpo, quindi a meno di 40” i Gators hanno la palla per ribaltare di nuovo il punteggio; la circolazione non ottimale ma la palla arriva ad Arese che infila la retina dai 6,75 ma pesta la riga quindi dà solo +1.

Azione successiva nella quale i padroni di casa non trovano il canestro, Arese subisce fallo e in lunetta è glaciale +3. Mancano 10” al termine e la rimessa disegnata dai padroni di casa manda la tiro da 3 Zupo che non trova il bersaglio, ma non è ancora finita perchè dopo lo 0/2 di Fissore a una manciata di secondi dalla fine, la preghiera da metà campo fa venire i brividi agli alligatori Finisce 51-54.

“Altra vittoria che ci portiamo a casa, ma abbiamo rischiato tantissimo – commenta il presidente Nasari – non possiamo permetterci questi black out. Non riusciamo ad esprime un bel gioco, e ne siamo tutti consapevoli e forse per questo ci innervosiamo e iniziamo a parlare tra di noi peggiorando la situazione al posto di migliorare. Sono fiducioso che il coach riuscirà a trovare la quadra appena tutti gli effettivi riusciranno ad allenarsi con continuità”.

“Con percentuali così, 18/62 dal campo e 15/23 ai liberi è normale che si soffra – dichiara lo staff Gators – molti tiri erano giusti e bisognava prenderli altri invece si poteva fare meglio, forse un passaggio in più o una penetrazione al posto del tiro dai 5 metri, comunque alla fine la vittoria è meritata e meno male che Daniele oggi ha giocato il jolly ed è stato decisivo come già in passato, portandoci alla vittoria”.

DON BOSCO RIVOLI – GF 51-54

Parziali:16-18, 8-10, 10-12, 17-14

Don Bosco Rivoli: Petrossi 2, Zupo 9, Montanaro 4, Ciraci 4, Rossin 9, Filippone 5, Antoniello 3, Gatto, Bandini 8, Magliano 5, Merlino 2. All. Mangione

GF: Marengo 7, Pautasso, Sabena 9, Arese 10, Lieto 5, Cerutti, Caldarone 8, Robasto ne, Fissore 2, M. Nasari 13. All. Arese