Domenica 25 novembre, alle ore 16.00 presso il Teatro “I Portici”, avrà luogo lo spettacolo teatrale L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA, con la Compagnia teatrale I fratelli Caproni, primo appuntamento con gli spettacoli teatrali per i ragazzi e le loro famiglie previsti nell’ambito della rassegna Domenicateatro.
Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione.
Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino – l’Omino del pane appunto – che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare.
Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.
Uno spettacolo delicato e divertente, pensato e creato per i piccoli spettatori alla scoperta del mondo e alle prese con i primi “pasti fuori casa” tra le mura della scuola dell’infanzia, per insegnare loro ad apprezzare i pasti sani, i cibi genuini e le ricette di una volta… come il pane con la marmellata!
Le tecniche e i linguaggi teatrali utilizzati sono: la narrazione, in quanto modalità di racconto riconosciuta dal bambino; la pantomima, come linguaggio universale del corpo e primo veicolo di gioco del bambino; la clownerie, che si ispira al mondo infantile.
La rappresentazione vuole offrire a bambini e ragazzi, nonché agli adulti che li accompagnano, la possibilità di divertirsi conoscendo e vivendo una nuova forma di comunicazione e di espressione che si affianca a quelle già comunemente utilizzate quali la lettura, il cinema, la televisione.
Come già avviene per i “Pomeriggi favolosi”, genitori e bambini possono condividere un’esperienza che potrà entrare a far parte della quotidianità familiare; si crea così una sorta di complicità tra grandi e piccoli, complicità che unisce basandosi sulle stesse emozioni e conoscenze.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 16, è adatto agli spettatori da 3 a 99 anni.
Il biglietto di ingresso è fissato in 5,00 euro per ragazzi e adulti. I biglietti verranno posti in vendita nei giorni che precedono lo spettacolo presso il Cinema Teatro I Portici negli orari di apertura.
c.s.