Calcio Femminile – Eccellenza: nascono i playoff! Ecco tutte le novità ed il meccanismo

0
856

Era già stato paventato ed ora è realtà: per la prima volta, il campionato di Eccellenza Femminile di calcio avrà una post-season, rappresentata dai playoff.

Sembra aver infatti trovato una “quadra” una delle stagioni più complesse degli ultimi anni, iniziata con alcune controversie in estate per via dell’unione tra Piemonte e Liguria e proseguita con un campionato che, in alcune circostanze, potrebbe anche rischiare di diventare prevedibile.

Accanto alle due promozioni dirette già ipotizzate, costituite dalle due vincenti dei rispettivi gironi, infatti, il Comitato Regionale ha infatti introdotto, appunto, i playoff, costituiti in forma tradizionale.

Coinvolte dalla seconda alla quinta classificata, che si affronteranno in gare secche ad eliminazione. Le due squadre che riusciranno ad avere la meglio nei rispettivi playoff di raggruppamento si ritroveranno in una finalissima in gara unica da disputare o sul campo della miglior classificata in stagione regolare oppure, in caso di parità di piazzamento, in campo neutro.

Che cosa spetterà a chi riuscirà a trionfare? Come si legge da regolamento, “la vincente acquisirà il diritto di richiedere l’ammissione al Campionato superiore tramite istanza tra le non aventi diritto”. Insomma, non una promozione diretta ma un’istanza di ripescaggio, di fatto.