Nella mattinata di giovedì 22 Novembre, si sono riuniti il sindaco Davide Sordella, Paolo Braccini (presidente dell’Atletica Fossano 75), l’assessore Vincenzo Paglialonga e Gianfranco Mondino (presidente Fondazione CRF), presso la sala Consiliare del Municipio di Fossano, per presentare gli interventi di riqualifica sul villaggio sportivo “F. Bongioanni”. In sala presenti anche i realizzatori del progetto, l’architetto Zorniotti e il geometra Serafini, dallo studio Martinelli.
Le aree dove si agirà saranno quattro: La pista di atletica, alla quale verrà affiancato un tunnel lungo 95 mt. Esso partirà con un’altezza di 3,5 mt per alzarsi fino a 7 mt. La costruzione del tunnel permetterà di effettuare attività di atletica indoor, darà la possibilità inoltre a persone con disabilità motorie di accedervi in quanto è privo di barriere architettoniche. Sarà composto da cinque corsie lunghe 60 mt. destinate alla velocità e una corsia dedicata alla specialità del salto in lungo, con spazi di sicurezza anteriori, posteriori e laterali. L’area sarà ricoperta da un impianto fotovoltaico.
A questo fiancheggeranno i lavori riguardanti la copertura delle tribune adeguate alla normativa antisismica attualmente in vigore. Operazioni di riqualifica sono state annesse anche alle attrezzature tecnico/sportive, che, grazie al contributo economico della Fondazione CRF, sono state messe a nuovo. «Abbiamo deciso di sostenere fin da subito il progetto perché riteniamo che da questi interventi potranno beneficiare valori come la salute degli atleti l’educazione e la socializzazione tra di loro» Spiega Gianfranco Mondino (presidente Fondazione CRF)
La zona dedicata al tennis L’intervento prevederà la realizzazione di una struttura lamellare che garantisce la copertura in doppia membrana isolante ai due campi da tennis, sarà compresa, oltre all’impianto di riscaldamento, la possibilità di inserimento nelle parti verticali perimetrali aperture per l’utilizzo estivo.
Il palazzetto dello sport Le modifiche riguardano la guaina del tetto così da renderla impermeabile e coprire le perdite presenti. Sono in cantiere altri provvedimenti per la sistemazione di ulteriori problematiche all’interno della struttura, quali il rifacimento del parquet, l’aggiunta di spogliatoi e interventi acustici per eventuali concerti.
L’importo complessivo concordato da Regione Piemonte e Comune è di 1.400.000 Euro. «È stato un lungo percorso ma è motivo di orgoglio ricordare che la regione Piemonte investe 2 milioni di euro per gli impianti sportivi su tutta la regione, di cui 700.000 euro a Fossano, questo per dare l’idea dell’importanza del progetto» Afferma Davide Sordella (sindaco di Fossano)
Il progetto attualmente è stato provato nelle conferenze di servizi interistituzionali, gli sono stati concesse le autorizzazioni esterne del CONI, ASL,VVFF ecc…, si procederà con l’appalto entro fine anno, nell’anno 2021 saranno terminati i lavori di realizzazione.