Home Attualità Riunito il comitato Operativo per la viabilità invernale alla Prefettura di Cuneo

Riunito il comitato Operativo per la viabilità invernale alla Prefettura di Cuneo

0
514

L’ACIT, Associazione Cuneese Innovazione nel Trasporto aderente all’Associazione Nazionale degli autotrasportatori Assotrasporti, rappresentata dal segretario provinciale Fabrizio Civallero, ha ieri partecipato al Comitato Operativo per la Viabilità invernale indetto dalla Prefettura di Cuneo.

La riunione, finalizzata all’esame dell’attuale situazione viaria in previsione della stagione invernale, ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli enti proprietari e concessionari delle strade, Anas e Autostrade, della Provincia, della Polizia di Stato e delle Associazioni di Categoria.

La riunione è iniziata dando la parola alle associazioni che hanno segnalato esigenze, criticità e osservazioni dei propri associati. In particolari, si è discusso delle ordinanze di limitazione del traffico che in alcuni casi impongono il fermo dei mezzi pesanti anche quando le strade risultano percorribili.

A tal proposito, il rappresentante della Polizia di Stato si è impegnato, sempre in accordo con la Prefettura, a valutare eventuali deroghe per particolari tipologie di trasporto (come surgelati, alimentari, medicinali), fermo restando la necessità di garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada.

In seguito, il tavolo ha affrontato il problema della pulizia delle strade statali che, negli anni passati, non sempre è risultato tempestivo. Il rappresentante della Provincia di Cuneo ha comunicato che in seguito all’ultimo appalto, stipulato con le aziende addette alla pulizia stradale, che prevede un maggiore impiego di mezzi spazzaneve e spargi sale, quest’inverno non dovrebbero verificarsi ritardi.

Nel suo intervento, il Segretario Provinciale ACIT Fabrizio Civallero, ha anche sottolineato l’importanza dei controlli sui mezzi dei vettori stranieri, che spesso non sono in regola con le ordinanze locali in particolare per l’utilizzo di pneumatici invernali e/o catene. L’osservazione ha trovato il consenso unanime tra le associazioni che hanno sottolineato la pericolosità derivante da tali infrazioni per la sicurezza stradale.

L’attenzione si è poi spostata sulla Strada Statale 21 del Colle della Maddalena e sui blocchi previsti in caso di forti nevicate. Le associazioni hanno proposto e valutato la possibilità di stabilire il blocco dei mezzi pesanti non oltre la città di Borgo San Dalmazzo, poiché i paesi successivi non dispongono di spazi adeguati allo stazionamento e alla manovra di tali veicoli. Un ipotetico fermo in questa città, infatti, permetterebbe di non congestionare la viabilità della vallata, consentendo anche un controllo più efficiente sulla ripresa del traffico.

In generale, i partecipanti hanno prestato grande attenzione al tema della comunicazione che, soprattutto in questi casi, deve essere precisa, attendibile e veloce. L’obiettivo è di individuare, da parte degli enti, un sistema di trasmissione delle informazioni sulla viabilità e di ricevimento/diffusione, da parte delle associazioni ai propri associati che sia efficace, tempestivo ed efficiente.

Il tavolo si è concluso con l’impegno da parte di tutti i partecipanti di proseguire i lavori. Da parte di tutti i presenti è stata dimostrata una forte volontà di collaborazione per il bene della categoria. A questa, faranno seguito ulteriori riunioni per rivalutare insieme quanto emerso durante questo primo comitato.

Infine Assotrasporti ricorda che, la Provincia di Cuneo e l’ANAS con l’ordinanza 758/2012 prevedono, in caso di precipitazioni nevose o di fondo stradale sdrucciolevole, l’obbligo di utilizzo dei pneumatici invernali o delle catene per tutti i mezzi in transito sulle strade provinciali.

Per la circolazione su strade statali è previsto l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o di catene a bordo per tutti i tratti elencati nell’ordinanza 131/2018 e per il periodo che va dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019.

La stessa ordinanza prevede anche la chiusura del Colle della Maddalena in caso di nevicate dalle ore 20:00 alle ore 7:00. In caso di pericolo valanghe, il Colle potrà essere interdetto alla circolazione per un periodo di tempo maggiore, che verrà stabilito di volta in volta in base al pericolo.

c.s.