“Un albero per la vita” a Cuneo per commemorare le vittime del Mediterraneo

0
873

Domenica 25 novembre dalle ore 12:30 presso il Parco della Resistenza di Cuneo si svolge un momento simbolico e di speranza per affrontare il tema delle migrazioni.
L’idea nasce dall’incontro tra un giovane ragazzo di origine Guineana, Siaka Soumaoro, che da alcuni anni vive e studia nel territorio Cuneese partecipando attivamente alla vita della città, e l’Associazione LVIA (www.lvia.it) che da anni promuove percorsi di partecipazione attiva rivolti ai giovani cittadini e cittadine.

LVIA, grazie alla collaborazione del Comune di Cuneo e insieme ad altre realtà cuneesi quali Arte migrante Cuneo, Cooperativa Momo, Arcigay “Granda Queer” Cuneo, Tavolo Interreligioso Cuneese, organizza il 25 novembre una giornata celebrativa per ricordare le vittime delle migrazioni.

Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni sono circa 35.000 le vittime accertate durante il viaggio per raggiungere le coste europee negli ultimi 15 anni.
I cittadini e le cittadine di Cuneo per commemorare donne, bambini e uomini che hanno perso la vita in quello che viene definito il “viaggio della speranza”, hanno scelto di piantumare un albero come ricordo a chi non ce l’ha fatta, ma anche come auspicio di speranza, crescita e riscatto per coloro che in Italia sono arrivati e che provano a ricostruirsi un futuro di dignità e pace mettendo radici in un nuova terra.

La scelta della data in cui realizzare la piantumazione non è stata casuale: l’iniziativa avviene nella settimana della Festa dell’Albero: non solo a sottolineare la preziosa collaborazione ricevuta dal Comune di Cuneo e in particolare dal Settore Verde Pubblico, ma soprattutto perché la cultura della solidarietà ha bisogno di cura costante per mettere radici forti e profonde nella società.

Oltre alla cerimonia di piantumazione, la cittadinanza e la società civile – composta anche da residenti di origine migratoria e nuovi arrivati – hanno previsto un pranzo condiviso di comunità- Il pranzo è aperto a tutti e non prevede costi, ma si è invitati a portare cibi e bevande da condividere.
La Cerimonia di piantumazione avrà luogo al Parco della Resistenza di Cuneo e inizierà alle ore 12:30;
Il pranzo condiviso di comunità avrà invece luogo all’Associazione Giovanile Tomasini, Via Bersezio Vittorio 2, Cuneo dalle ore 13:30.

c.s.