Confindustria Cuneo e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un accordo in tema di molestie e violenza sui luoghi di lavoro in occasione di un importante appuntamento, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si terrà domenica 25 novembre.
Questa intesa recepisce i principi condivisi sia nell’accordo europeo del 26 aprile 2007 che in quelli successivi tra Confindustria- Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale e regionale. Nell’ottica di poter avere un contesto lavorativo nel quale sia tutelata la dignità di ciascuno, le Parti si sono impegnate ad individuare, a livello provinciale, le strutture che possano offrire un supporto sia dal punto di vista legale che psicologico alle persone vittime di molestie o violenza e a dare un’assistenza a queste ultime per un eventuale reinserimento lavorativo, ma il punto focale e la strada verso la libertà da ogni sopruso e violenza resta l’atto primario della denuncia, aiutando le vittime ad uscire dal silenzio.
“Questo accordo significativo anche per la vicinanza con la giornata del 25 novembre rappresenta una tappa significativa nel percorso di dialogo e confronto tra Confindustria Cuneo e le Organizzazioni Sindacali Provinciali – commenta il presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola – e attesta la sensibilità per un argomento di fondamentale importanza unita alla volontà delle Parti Sociali di individuare concretamente, a livello locale, gli strumenti che consentano di prevenire fenomeni inaccettabili”.
Commentano Cgil, Cisl e Uil di Cuneo: “Le nostre organizzazioni sindacali hanno messo il primo importante tassello contro le molestie sui luoghi di lavoro. L’accordo siglato oggi è solo il primo passo nella costruzione di un efficace e concreto percorso di tutela contro ogni forma di discriminazione di genere”.