Gli appuntamenti del “Ghedini” con la chitarra proseguono in dicembre con l’arrivo di Patrik Kleemola, artista finlandese di primo piano, vincitore di concorsi internazionali, che pur non avendo ancora quarant’anni si è già esibito come solista in mezzo mondo con le più prestigiose orchestre.
Molto ricco il suo repertorio che comprende musica dal primo Cinquecento italiano alle più recenti composizioni contemporanee scritte per lui. Intensa la sua collaborazione con i compositori odierni, che ha portato a oltre 30 prime esecuzioni assolute di opere contemporanee per chitarra: compositori come Mario Cesa, Ada Gentile, Markku Klami, Juha T. Koskinen, Francesco Maggio, Günay Mirzayeva, Kai Nieminen, Marcela Pavia, Mauro Porro, Biagio Putignano e Andrea Talmelli hanno composto e dedicato le loro opere a lui.
Di grande interesse quindi la performance di Kleemola, che si esibirà a Cuneo nel pomeriggio di martedì 4 dicembre, presso la sala concerti Giovanni Mosca del Conservatorio. Si inizia alle 15.30 con un workshop (sulle tecniche estese della chitarra contemporanea) per continuare un’ora dopo con “Preludio per Patrik”, composizioni per chitarre ed elettronica presentate in questa occasione in prima esecuzione assoluta, con la partecipazione di Martina Massimino e Angelo Martino (chitarristi) e degli studenti compositori del comparto METS – Musica Elettronica & Tecnici del Suono del Ghedini.
Si termina con un recital in cui Kleemola eseguirà alcuni brani a lui dedicati da importanti compositori contemporanei, tra i quali anche una prima esecuzione assoluta di Paola Livorsi.
c.s.