Affollatissimo il primo incontro formativo, per presentare alla cittadinanza le novità riguardanti la raccolta dei rifiuti (in vigore dal 4 febbraio prossimo), svoltosi ieri sera nel salone parrocchiale “Beata Vergine del Rosario”, in piazza Giolitti a Bra, nel quartiere Bescurone.
Al tavolo dei relatori: Bruno Biscardi, responsabile Ecosportello e coordinatore servizi Comune di Bra, presso S.T.R. Società Trattamento Rifiuti e l’assessore braidese Sara Cravero (deleghe: ambiente, politiche energetiche, gestione dei rifiuti e igiene urbana, innovazione).
Queste le novità illustrate:
– sacchetto obbligatorio per la raccolta dei rifiuti indifferenziati domestici, pari al volume di 20 litri e dotato di codice a barre identificativo, con un quantitativo calcolato in base al numero dei componenti della famiglia. Il quantitativo fornito è stato calcolato per rispettare il limite di 159kg/annui procapite. I sacchi conformi dovranno essere ritirati all’Ecosportello, presso il quale potranno essere segnalati gli eventuali casi particolari (pannolini, pannoloni, altre esigenze) e ritirate le conseguenti dotazioni supplementari consentite;
– c’è il divieto di esposizione dei rifiuti indifferenziati in sacchi diversi da quelli forniti dall’Ecosportello. Dal 4 febbraio 2019 la ditta incaricata non preleverà più i sacchi non conformi;
– disponibilità e ampliamento del servizio di raccolta degli sfalci e potature domiciliare;
– nuovi contenitori per la raccolta della carta ed identificazione con codice a barre dei sacchi per raccolta plastica e rifiuti organici;
– rimozione contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nelle settimane precedenti l’avvio del nuovo servizio previo avviso alle utenze, salvo alcuni casi individuati e normati come grandi condomini e attività non domestiche;
– nuovo calendario delle raccolte e nuova suddivisione in Zone di raccolta A e B.
“La lettera che riceverete ve la portate dietro all’Ecosportello, oppure delegate una persona. Sarà tutto illustrato, comprese le date indicate per presentarsi. In loco, vi daranno tutte le informazioni necessarie. Il sacco arancione per l’indifferenziata è la novità numero uno. I sacchi che avete ancora a casa per gli altri rifiuti, vanno ancora bene. Non vi preoccupate, sarete agevolati su tutto” ha spiegato Piero Bertolusso del Consorzio.
Prossimo incontro formativo: questa sera alle 18 per i quartieri Centro Storico e Centro, al polifunzionale “G. Arpino”, in Largo della Resistenza.
Dal 17 dicembre a fine gennaio saranno distribuiti i nuovi sacchi, che dovranno essere ritirati all’Ecosportello di piazza Caduti per la Libertà 16 (cortile di Palazzo Garrone).
Per info: 0172-201054, ecosportello@strweb.biz o direttamente in Ecosportello, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 oltre ai pomeriggi del martedì (13,30-17) e del giovedì (15-18,30).
Calendario ritiro sacchi conformi presso Ecosportello.