“Commovente vedere la città di Saluzzo unita contro le violenze”

Con una lettera lo Zonta Club di Saluzzo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla fiaccolata nella giornata contro la violenza sulle donne. Riceviamo e pubblichiamo.

0
447

Gentile Direttore,
lo Zonta Club Saluzzo, desidera ringraziare gli esercenti che, nell’ambito della rassegna contro la violenza sulle donne e il femminicidio, hanno accolto la proposta del club di allestire le vetrine “a tema”, esponendo i manichini e la locandina “No Violence against Women”.

E i panettieri che hanno distribuito il pane all’interno dei sacchetti con la scritta “La violenza non è pane quotidiano”. Come ogni anno, i sacchetti sono stati offerti dalla ditta “Nuova ICAS” di Saluzzo e Zonta Club Saluzzo ha provveduto alla personalizzazione e alla distribuzione in tutte le panetterie del saluzzese.

Si ringraziano anche le socie per il loro prezioso contributo nel fornire il materiale necessario alla realizzazione delle vetrine, e dell’allestimento di manichini neri sulle scalinate del Duomo per il momento di riflessione durante la fiaccolata di sabato pomeriggio.

Grazie a tutti quanti hanno partecipato alla fiaccolata, alle autorità presenti tra cui il vescovo monsignor Cristiano Bodo, il parroco del Duomo don Roberto Salomone, il sindaco Mauro Calderoni, il consigliere Regionale Paolo Allemano, il comandante della Compagnia dei Carabinieri saluzzese Giuseppe Beltempo, il luogotenente Fabrizio Giordano, l’assessore Attilia Gullino, gli amministratori e i consiglieri. Rivolgiamo un doveroso ringraziamento agli amministratori saluzzesi che, durante l’ultimo consiglio comunale hanno indossato le pettorine “Giù le mani dalle donne”, a dimostrazione e testimonianza dell’impegno istituzionale verso la piaga della violenza.

Grazie a tutte le associazioni che fanno parte della Consulta cittadina e ai giovani, scout e studenti, per il loro sostegno e la loro presenza numerosa. Una presenza particolarmente significativa quella dei giovani, perché è importante avviare nelle nuove generazioni un’azione educativa che innesti processi di consapevolezza e rispetto, di superamento degli stereotipi.

È stato commovente ascoltare la testimonianza della vittima di tratta e vedere la città unita per lottare non solo contro la violenza, ma soprattutto per il diritto delle persone (e delle donne in quanto tali) alla libertà, alla salute, alla dignità. La partecipazione di tanti è un segnale forte di speranza.

Ricordiamo, infine, che tutti possono contribuire alla campagna contro la violenza e il femminicidio, anche attraverso l’acquisto del calendario sociale 2019 del Rugby Saluzzo. L’iniziativa è della squadra ovale maschile North West Roosters, in collaborazione con Zonta club Saluzzo. Alla realizzazione hanno partecipato, a titolo gratuito, il fotografo professionista Davide Tolis, la modella Erika Bruna, la piccola Cecilia. Il calendario è in distribuzione presso Tolin Arredamenti e la Cartoleria Momò in piazza Dante a Saluzzo. I proventi delle vendite verranno destinati in beneficenza a favore dei progetti per le vittime di violenza.

Grazie a tutti coloro che dimostreranno sensibilità e cuore.

Zonta Club Saluzzo