Martedì 11 dicembre al Blah Blah di Torino (via Po 21) è in programma la proiezione del docufilm “Murazzi – Una Storia Vera”. La proiezione è a ingresso libero e inizia alle ore 20.00.
Il progetto “Murazzi – Una Storia Vera”, ideato da Gianluca Saiu, è un docufilm indipendente, realizzato con un lavoro di archivio e ricostruzioni storiche con le testimonianze di Gabriele Ferraris (ex giornalista de La Stampa), Paolo Tessarin (blogger di Sistema Torino), Alessandro Gambo (direttore artistico Magazzino sul Po), Michele Raffaele (Csa Murazzi) ed Enrico Melis (dj e organizzatore The Dreamers), che ripercorre 30 anni di storia dei Murazzi di Torino.
Dalla nascita dei primi locali come il Doctor Sax e Giancarlo, che hanno guidato la nascita della cultura underground e della scena musicale della città verso la fine degli anni ’80, i Murazzi sono poi diventati uno dei luoghi della movida torinese e di aggregazione giovanile fra i più importanti di Torino, raggiungendo anche fama nazionale e internazionale. Nel 2012 i Murazzi sono stati chiusi in seguito ad un’inchiesta da parte della magistratura e il bando per l’assegnazione dei vari lotti del lungo Po è fermo dal 2015.
c.s.