Si chiuderà come sempre l’8 dicembre prossimo con l’ormai tradizionale Treno di Natale, la stagione 2018 della Ferrovia Turistica del Tanaro. Un anno da incorniciare per la linea Ceva-Ormea, che ha conosciuto tra le altre cose il ripristino completo del sedime ferroviario dopo i danni alluvionali del 2016.
Un convoglio conclusivo che si tufferà in un’atmosfera natalizia festosa e coinvolgente, ma che rimanderà altresì ai tempi passati grazie alle carrozze Centoporte e all’imperdibile locomotiva a vapore. Un treno sold-out già da settimane, con presenze da Piemonte, Liguria e Lombardia a testimonianza del potere attrattivo dell’iniziativa “Binari senza tempo”, promossa dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Unione Montana Alta Val Tanaro.
Durante l’intera giornata saranno poi molti gli eventi collaterali previsti in diversi comuni della tratta: nella stazione di Ceva ad esempio, da cui il treno partirà alle ore 10.30, verrà allestita una speciale mostra del pittore locale Tanchi Michelotti grazie alla collaborazione del progetto “D’Acqua e di Ferro”, mentre a Nucetto in contemporanea con la fermata del convoglio, sarà possibile visitare il Museo Storico dell’Alta Valle Tanaro e il Museo Ferroviario della linea Ceva-Ormea con l’accompagnamento musicale a tema offerto dai bambini della scuola primaria di Nucetto.
Ad Ormea, infine, per tutto il giorno mercatini di Natale con degustazioni di prodotti tipici e giochi per i più piccoli per le vie del centro, mostra fotografica “Stazioni e Caselli della Ceva-Ormea” presso la Sala Colombo in Via Teco 1 e mostra fotografica e video “Il treno in alta Valle Tanaro dagli anni Settanta ad oggi” presso il magazzino della stazione.
c.s.