Si è svolta lo scorso 25 novembre, presso il Salone d’Onore del Comune di Alba, la tradizionale cerimonia di riconoscimento della Fedeltà Associativa di Confartigianato Cuneo – Zona di Alba, importante occasione per tributare un riconoscimento alle imprese che da lunga data aderiscono all’Associazione e momento per mettere al centro i valori di laboriosità e attaccamento al lavoro.
Presenti alla cerimonia della “Fedeltà Associativa”, oltre alle imprese premiate, numerosi rappresentanti dell’Associazione, del mondo delle Istituzioni e della Politica, e diversi Associati della Zona che hanno voluto condividere la cerimonia e il successivo momento conviviale.
«Si è trattato di un appuntamento pregno di significati – ha commentato il presidente di Zona Domenico Visca – che celebra il lavoro artigianale ed il senso di appartenenza alla nostra Associazione. Un momento anche per fare sintesi sulla situazione economica del Paese e per porre l’accento sulle esigenze del tessuto produttivo. È davvero importante ricordarsi che l’Italia fonda il suo sistema economico proprio sulle micro, piccole e medie imprese e questa cifra distintiva, che in provincia di Cuneo è particolarmente marcata, deve essere vista come la chiave di svolta per permettere alle nostre aziende di tornare a crescere, permettendo alla nostra nazione di ritrovare la giusta collocazione nel contesto europeo e internazionale».
Non sono mancati, negli interventi dei relatori, riferimenti ad aspetti ambientali, come la tutela della qualità dell’aria, la sempre più complessa difficoltà nei collegamenti viari, e vista la particolare ricorrenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, l’adesione all’iniziativa “posto occupato” una sedia dedicata a tutte quelle donne che non possono più essere presenti perché vittime di femminicidio.
Intervenute a questo proposito Katia Manassero, presidente territoriale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo e Daniela Balestra, vicepresidente territoriale e delegata della zona di Alba per il gruppo che si propone di sostenere e sviluppare attività a favore dell’imprenditoria femminile.
«Oggi – ha dichiarato Luca Crosetto, presidente territoriale Confartigianato Cuneo – abbiamo voluto rendere omaggio a imprenditrici e imprenditori che si riconoscono nei principi della Confartigianato, e da anni le danno fiducia, costituendo la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Il senso più profondo della “Fedeltà Associativa” è soprattutto un ringraziamento verso queste imprese che, come baluardi di un’economia sana e vivace, sono rimaste a presidio del territorio, generando economie e relazioni, dando occupazione e contribuendo allo sviluppo del nostro tessuto sociale».
Riconoscimenti consegnati
Associati da 35 Anni
Almondo Luigi & C. Snc di Almondo Franco e Aloi P. – Edili (Montà)
Boffa Costruzioni Meccaniche Sas – Costruzioni Meccaniche (Diano D’Alba)
Bressano Elena – Acconciatrice (Diano D’alba)
Fratelli Sandroni Sas di Sandroni Giacomo & C. – Autocarrozzeri (Castiglione Falletto)
Idro Termica Albese Snc di Spina Domenico – Termodraulico (Alba)
Martone Alessandro – Acconciatore (Alba)
Novo Angelo & Novo Silvio Snc – Termodraulici (Canale)
Oreste Lanzone Impianti Elettrici Sas di Oreste Lanzone & C. – Impianti Elettrici (Montà)
Porello Antonello – Autosoccorso (Alba)
Publigraf Sas di Lini Sergio E C. – Tipografia (Alba)
Rivetti Valter Rivmec – Installazione Impianti Industriali (Neive)
Sibona Olga – Acconciatrice (Montelupo Albese)
Sitia Marco & Paolo Snc – Edili (Mango)
Tarditi Claudio – Posatore Di Pavimenti E Rivestimenti (Alba)
Associati da 50 Anni
Impresa Edile Borlengo Snc di Borlengo Luciano E Massimiliano – Edili (Vezza D’alba)
Martini Luigi – Impianti Elettrici (Cossano Belbo)
Start Up
Autoriparazioni Pisano di Pisano Fedele – Meccatronica (Rocchetta Belbo)
Bettistyle di Elisabetta Boaglio – Stilisti E Sartorie (Alba)
Canta Danilo – Decoratore (Magliano Alfieri)
Dolce e Salato di Moraglio Alice – Panificatrice (Alba)
Longo Vaschetti Emanuele – Decoratore (Alba)
Only You di Negro Chiara – Acconciatrice (Vezza D’alba)
Stefany Consulente della Bellezza di Serban Fanica – Acconciatori (Alba)
Premi Speciali
Aldo Alessandria – Premio Alla Carriera
Premi ai Dipendenti
Enrica Necade – Dipendente da oltre 30 Anni
Silvio Canonica – Dipendente da oltre 25 Anni
Luciana Marino – Premio alla Carriera di oltre 25 Anni
c.s.