Già 20.000 visitatori della mostra ospitata in fondazione “Ferrero” che sino a febbraio
consente di ammirare capolavori assoluti
Si contano quasi ventimila visitatori in meno di un mese per la mostra “Dal nulla al sogno-Dada e surrealismo dalla collezione del museo ‘Boijmans Van Beuningen’”.
Dal 27 ottobre allo scorso fine settimana, sono state 19.415 le persone che hanno ammirato la mostra curata dal professor Marco Vallora e allestita dall’architetto Danilo Manassero, articolata in nove sezioni, all’interno delle quali si susseguono capolavori di grande pregio e dal forte impatto. Le opere coesistono in un dialogo ora armonico, ora contrastante, seguendo una progressione in prevalenza tematica e prestando un’attenzione particolare alla cronologia degli eventi. I capolavori esposti (alcuni particolarmente riconoscibili di Man Ray, Magritte, Dalì, Max Ernst, perché sono diventati copertine di volumi) riflettono alcune delle problematiche e dei temi che contribuiscono a segnare i confini tra la poetica nichilista del movimento dada e quella più propositiva tipica del surrealismo: il caso, la bruttezza estetica, il sogno, l’inconscio, la relazione con l’arte antica, il legame tra arte e ideologia.
In occasione della mostra albese, che include anche libri, poesie e riviste, tutti legati ai due movimenti, unitamente a opere pittoriche e scultoree innovative e spesso rivoluzionarie, altamente evocative e di grande rilevanza storica molti dei capolavori del museo “Boijmans Van Beuningen” sono stati trasferiti in fondazione “Ferrero”, ma sono presenti anche opere concesse in prestito da altri musei che in rarissime occasioni hanno abbandonato le proprie sedi per essere esposte altrove.
La mostra allestita in fondazione “Ferrero” (strada di mezzo 44, ad Alba) fino al 25 febbraio è aperta, con ingresso gratuito, il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 (chiusa il martedì e i giorni 24, 25 e 31 dicembre e primo gennaio).
Per tutto il periodo della mostra la nuova linea 5 del trasporto pubblico locale cittadino, che porta in via Vivaro, nei pressi della fondazione “Ferrero”, è gratuita.