Dopo l’ingresso del neo consigliere comunale Guido Gaia (Pd) subentrato ad Alberto Bergesio, il consiglio comunale di Bra riunitosi nel pomeriggio di mercoledì 28 novembre 2018, ha iniziato l’esame delle proposte di delibera all’ordine del giorno. D’accordo con i capigruppo e i consiglieri presenti, è stato invertito l’ordine dei punti all’ordine del giorno per spostare nella seconda parte della seduta la discussione delle interrogazioni e di 4 mozioni.
In apertura del consiglio, il sindaco ha anche dato notizia dell’assegnazione al Comune da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo di un contributo di 250 mila euro che servirà per interventi alla biblioteca civica e per la realizzazione di un ascensore alla scuola “Rita Levi Montalcini”.
L’assessore alle Finanze, Gianni Fogliato ha dunque illustrato una variazione di bilancio che ha preso atto di alcuni contributi che riguardano la ripartizione servizi alla persona e nello specifico uno stanziamento di 11 mila euro del Consorzio socio-assistenziale cuneese per interventi contro la violenza di genere (accompagnamento psicologico delle donne vittime di violenza) e 21 mila euro di contributo dell’Asl Cn2 (finanziamento ministeriale) per minori non accompagnati.
Nella delibera anche altre variazioni di spesa come 40 mila euro di integrazione per acquisti derrate alimentari per la mensa, 21500 euro per le scuole paritarie, 35 mila euro per contributi per libri di testo scolastici. Registrati anche contributi (dalla Regione) di 11 mila euro per il Museo Craveri e 12.400 euro di credito Irap.
Ampio il successivo dibattito sulla ratifica della deliberazione della Giunta comunale per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2017 destinato ad investimenti. L’assemblea è stata chiamata a prendere atto che 50 mila euro serviranno alla realizzazione di una pista da skateboard (a cui si sommano 20 mila euro di contributi privati per un progetto condiviso con il Panathlon braidese) e 50 mila euro destinati, come già previsto prima del ricorso che ha ritardato l’avvio dell’intervento, per adeguamento e ristrutturazione del campo di calcio e della pista di atletica.
Il progetto della pista da skate è stato illustrato dal vicesindaco Massimo Borrelli: “Sarà un luogo di aggregazione che verrà realizzato dopo un percorso che ha preso spunto dalle richieste arrivate da alcuni ragazzi che praticano questo sport che a breve diventerà anche una disciplina olimpica. Riteniamo che sia utile ampliare l’offerta sportiva per i nostri ragazzi, con strutture e impianti nuovi, che siano anche punti di socializzazione e incontro. L’ipotesi è di realizzare una vasca che possa ospitare anche competizioni di carattere regionale e nazionale. Potrebbe essere costruita in zona Madonna Fiori perché in quell’area ci sono molti impianti sportivi con cui si potrebbero condividere servizi che già esistono, ad esempio all’interno dei campi da hockey con la possibilità anche di regolamentare l’accesso e la fruizione della struttura. Tutti i dettagli saranno esaminati nelle commissioni”.
Molti consiglieri sono intervenuti sul progetto della pista da skateboard. “Bisogna che sia chiaro il progetto – ha detto il capogruppo di Bra Domani, Davide Tripodi – dobbiamo capirne gli obiettivi, l’ubicazione e siamo a votare una variazione di bilancio su cui non siamo stati sufficientemente informati”.
Lo stesso concetto è stato ribadito dal collega di gruppo Sergio Panero. “Credo che l’ubicazione della pista e la destinazione, se di aggregazione o impianto per uno sport agonistico, debba essere condivisa con i ragazzi che la useranno”, ha detto il consigliere Abderrahmane Amajou (Bra Città per vivere).
“Penso che la priorità vada spostata sul tema del gioco rispetto all’agonismo con uno spazio di libero accesso”, ha aggiunto il rappresentante del Movimento Cinque Stelle, Claudio Allasia. Sia il consigliere Roberto Marengo che il consigliere Massimo Somaglia (Forza Italia) hanno espresso le loro perplessità sulla destinazione dei fondi vista la necessità anche di interventi di altra natura in città. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli.
Regolamento entrate tributarie
Successivamente è stato illustrato, a cura dell’assessore alle Finanze Gianni Fogliato, il nuovo regolamento generale delle entrate tributarie e patrimoniali che risponde ad alcune esigenze di uniformazione dei parametri e delle procedure di acquisizione delle entrate, sistemi di pagamento, forme di gestione, modalità di dilazione dei debiti. “In commissione Finanze e Tributi avevamo criticato il limite minimo di 500 euro per accedere alla dilazione dei pagamenti – ha detto il consigliere del Movimento 5 Stelle, Claudio Allasia –: penso che questo limite debba essere abbassato a 200 euro. In quel caso l’unica motivazione di questo sbarramento è stata giustificata con il fatto che abbassare il tetto aumenterebbe il numero di contribuenti interessati gravando troppo il lavoro degli uffici comunali preposti”.
Analogo l’intervento del consigliere Amajou: “Se non si può abbassare questa cifra, chiedo sia ampliata la possibilità di rateizzazione su dimostrazione diretta dei cittadini della loro condizione di difficoltà a fronteggiare il debito”. Anche il consigliere Panero si è associato alle richieste chiedendo un ulteriore specifica sul diritto di interpello mentre il consigliere Davide Tripodi ha proposto di rinviare l’approvazione del regolamento per valutare piuttosto l’ipotesi di affidare all’esterno il servizio in modo da estendere le possibilità di rateizzazione “e non gravare il lavoro degli uffici comunali”. Ha risposto Fogliato: “Mettiamo sempre al centro delle persone, su diversi tributi e come Comune di Bra ci poniamo tra gli enti con più alte agevolazioni. Inoltre ci sono molti interventi a sostegno delle persone e famiglie con difficoltà economiche, caso per caso. Ma è indispensabile che da parte dei contribuenti ci sia una assunzione di responsabilità”. Il regolamento è stato approvato con i voti della maggioranza, contrari Allasia e Amajou, astenuti Ellena, Marengo, Panero, Somaglia e Tripodi.
Convenzione con i macellai braidesi e cittadinanza onoraria
Il sindaco ha poi illustrato la proposta di Convenzione con il Consorzio dei macellai braidesi per interventi sul macello. “E’ una convenzione che ci permette di portare avanti nel tempo una iniziativa che è partita nel 1992, quando si doveva scegliere se chiudere i macelli pubblici o tenerli aperti adeguandoli alle normative europee – ha detto il primo cittadino Bruna Sibille -. La decisione di allora di tenere aperto il macello pubblico è stata importante e lungimirante, ha fatto sì che il numero di macellerie in città non sia diminuito, ha mantenuto la presenza dei veterinari dell’Asl presso la struttura e ha contribuito alla promozione della carne e della salsiccia di Bra. Con un investimento concordato di 8 mila euro all’anno continueremo a sostenere l’attività dei macellai e del macello braidese che ha bisogno di continui aggiornamenti e continueremo a sostenere un servizio pubblico pressoché unico nel suo genere”.
Plauso all’iniziativa e alla scelta lungimirante di molti anni fa da parte del consigliere Massimo Somaglia (Forza Italia) che ne ha sottolineato le positive ricadute anche per l’imprenditoria del territorio e i posti di lavoro. Il vicesindaco, con delega al patrimonio, Massimo Borrelli ha illustrato poi la delibera di aggiornamento del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018/2020. Il Comune intende mettere in vendita il fabbricato destinato a magazzino comunale con relativo cortile situato nell’area tra via Gorizia e piazza Giolitti per un valore di circa 420 mila euro. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità.
I consiglieri hanno poi votato il conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore di origine braidese Gianni Farinetti. “L’autore braidese oggi più noto, uno dei vanti del nostro territorio”, ha detto l’assessore alla Cultura Fabio Bailo illustrando le motivazioni della proposta. A nome di tutti i componenti del centro destra, Roberto Marengo (Con Somaglia per Bra), ha espresso il sostegno all’iniziativa: “Ha esportato il nome di Bra e lo ha fatto conoscere a migliaia di persone”. Ad esprimere il convinto parere favorevole della maggioranza a sostengo della delibera è stato il presidente del consiglio Biagio Conterno che ha ricordato come “Farinetti, che ha vissuto a Bra da ragazzo, torna spesso in città per presentare i suoi libri in eventi che sono sempre molto piacevoli e pieni di ricordi”. La delibera è stata approvata all’unanimità dei presenti.
(ea)