Prende vita il progetto Museum 28^ Cuneo, a cura dei Vigili del Fuoco

0
1112

Prenderanno parte ai festeggiamenti di Santa Barbara (protettrice Vigili del Fuoco) anche gli ex operativi in pensione riuniti nell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Onlus.
Ogni anno non fanno mancare la loro presenza per riabbracciare i colleghi ancora in servizio ma anche per ricordare chi non c’è più e i caduti in servizio.
Una Santa Barbara da non dimenticare quella di martedì perché in occasione della ricorrente cerimonia sarà inaugurata l’ esposizione storica di cimeli appartenuti ed usati dai Vigili del fuoco cuneesi denominato MUSEUM 28^ CUNEO CAV. ELIO CAVALLO.

Prende luce un progetto nato cira un anno mezzo fa proprio da due amici e colleghi VFC GIANMARIO LIBRIZZI e il Capo Reparto in congedo Piergiorgio Lerda.
Volontari nell’ Associazione come ci spiegano soprattutto impegnati nel divulgare cultura della sicurezza nelle scuole il progetto Museum avrebbe creato nuove opportunità ai bambini .

Presentata l’ idea al Comando è stata accolta con positività grazie al sostegno continuo del Vice Comandante arch. Giancarlo Paternò che ha sempre fatto da tramite con i Comandanti Reggenti ing. Marco Cavriani e l’ attuale Dirigente in carica Ing. Marco Frezza.
Tra emergenze e interventi ordinari i Vigili del Fuoco cuneesi si sono adoperati nel loro tempo libero a raccogliere cimeli e progettare l’ area espositiva.

Piergiorgio Lerda: “Ho visto lo spirito di aggregazione di tutto il personale quello che ha contraddistinto i miei oltre 30 anni di servizio nell’ adoperarsi alla riuscita di questo progetto. Intitoliamo l’ esposizione permanente al nostro amatissimo Presidente Onorario Elio Cavallo fondatore della nostra Associazione e portatore dei valori di socializzazione e volontariato”.

Quali sono gli obiettivi di questo progetto?
Gianmario Librizzi: “ Nei nostri pensieri ci sono sempre i bimbi quali menti fervide e libere . Storia , educazione civica sono alcuni concetti che vogliamo trasmettere a loro. Un occasione anche per ogni cittadino della nostra comunità di impegnare del proprio tempo facendosi una passeggiata per venire a vedere l’ esposizione. Regaliamo alla città di Cuneo un opportunità a PORTATA DI TUTTI.
Trovo bello quando un’ Istituzione dello Stato condivida con la cittadinanza e trasmetta i propri valori”.

Museum 28^ Cuneo sarà visibile e insediato permanentemente da martedì 4 dicembre presso l’ atrio ingresso del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Cuneo. Nella stessa giornata come comunicato dal Comando Provinciale VV.F Cuneo sarà anche occasione di Caserme aperte presso tutte le sedi Provinciali :
SALUZZO – MONDOVI’ – ALBA dove il personale VV.F sarà lieto di far visitare le sedi e spiegare l’ attivià Istituzionale svolta.
Ulteriori dettagli sul progetto Museum 28^ Cuneo sono disponibili sul sito ufficiale dell’ Associazione Vigili del Fuoco sez. Cuneo al seguente indirizzo : www.anvvfcuneo.it

Questo il programma della cerimonia del 4 dicembre

ore 14.30 – Arrivo Autorità ed Invitati

ore 14.45 – Deposizione corona ai caduti da parte del Sig. Prefetto di Cuneo, Dott. Giovanni Russo; Saggio Professionale; Inaugurazione Mostra Materiale Storico VVF

ore 15 – Celebrazione Santa Messa celebrata dal Vescovo di Cuneo Mons. Piero Delbosco; Saluto del Comandante; Consegna onorificenze.