In una giornata complessivamente non molto positiva per la squadra italiana femminile di Coppa del Mondo, le atlete piemontesi del Centro Sportivo Esercito, la cuneese Marta Bassino e la romana-valsusina Francesca Marsaglia si sono difese più che bene, conquistando punti preziosi nel Super-G disputato sulle nevi engadinesi di Sankt Moritz, rispettivamente con il sedicesimo e il diciottesimo posto finale. La gara, tanto per cambiare, l’ha vinta la regina del Circo Bianco, la statunitense Mikaela Shiffrin, che minaccia di chiudere i conti con la sfera di cristallo già a gennaio.
L’atleta dello Ski and Snowboard Club Vail ha concluso la sua fatica in 1’,11”,30/100, staccando di 28/100 sull’idolo di casa Lara Gut (Sporting Gottardo), che dalla scorsa estate ha sposato il centrocampista dell’Udinese Valon Berhami e porta quindi il doppio cognome. Terza a 42/100 l’unica rappresentante del Liechtenstein, Tina Weirather (Ski Club Schaan). Fuori dopo una caduta da brivido Federica Brignone e fuori Nadia Fanchini, la migliore azzurra è stata Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) tredicesima ad 1”,88/100.
Marta Bassino ha accusato un ritardo di 1”,97/100, ma partiva con un pettorale 35 abbastanza proibitivo. Francesca Marsaglia ha chiuso a 2”,08/100 da Mikaela Shiffrin, ma è stata costretta ad attendere almeno una decina di minuti in partenza a causa della caduta di Nadia Fanchini.
“Era il primo Super-G della stagione, perché non sono stata a Lake Louise. – ha commentato Marta Bassino a fine gara – Sono contenta di come ho sciato. Penso di aver perso un po’ in fondo, perché dopo il salto era importantissimo portar via velocità. Io parto da qui, so che anche in Super-G posso fare bene ed è uno degli obiettivi stagionali. Il Parallelo di domani? È la disciplina del futuro, mi sono allenata bene, mi diverto un sacco a farlo”.
“Voglio prendere tutto step by step, non è una cosa facile per me. – ha commentato a sua volta Francesca Marsaglia – Quando in allenamento vedo che posso andar già forte, non essere ancora in grado di fare la manche giusta in gara un po’ mi spiace. Però sono consapevole che sono sulla strada giusta. Io ci credo. Poi tireremo una linea alla fine della stagione, ma adesso devo viverla giorno per giorno, portare a casa le cose positive e lavorare su quelle che ancora non vanno. Adesso ci fermiamo un po’ a casa, che non fa male, visto che si sente ancora il fuso orario. Poi mi allenerò in Gigante, dove devo ritrovare un po’ di feeling”.
La classifica del Super-G femminile di Coppa del Mondo a Sankt Moritz
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=95478
c.s.