“Piacere, la mensa” a Bra: porte aperte di un “fantastico mondo” (VIDEO e FOTO)

"Non sprechiamo nulla, anzi, tutti i giorni forniamo una quarantina di pasti alla mensa sociale braidese dalla Parrocchia di San Giovanni" ha aggiunto Petti

0
1269
Durante “Piacere, la Mensa” (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Copriscarpe ai piedi​ e, quasi in punta di piedi, un viaggio nel “fantastico mondo” della mensa comunale di Bra.

Questa mattina, ha aperto le porte alla cittadinanza la più grande cucina della città: in via Montegrappa, 34 e nel cortile ella scuola “Edoardo Mosca” è andato in scena “Piacere, la mensa”.

Certificazione di qualità Iso 9001 nel 2004, il servizio è gestito con personale dipendente che si occupa di tutta la filiera di confezionamento dei pasti, dalla fornitura alla preparazione dei pasti, alla loro somministrazione ed all’intera gestione amministrativa. Con la professionalità di Antonio Petti, capo-cuoco della mensa comunale.

Un tour, quello di questa mattina, tra i vari reparti e le varie fasi di preparazione dei pasti, con spiegazioni e suggerimenti del personale addetto.

Adottato un manuale di autocontrollo dal 1998, per assicurare le necessarie garanzie igienico-sanitarie, secondo il metodo Haccp e le prescrizioni contenute nel decreto legislativo 155 del 1997 e nel regolamento CE n. 178 del 2002. Collaborazione di un laboratorio per le analisi previste dal piano di autocontrollo e di una società di consulenza specializzata.

Al termine della mattinata, si è tenuta tavola rotonda con interventi del sindaco Bruna Sibille, dell’assessore alla Scuola Gianni Fogliato, di funzionari e tecnici della mensa, occasione per presentare la Commissione Mensa, a supporto dell’enorme e importante servizio svolto in via Montegrappa.

Sono orgogliosissima di questa mensa e, con dispiacere essendo alla fine del mio mandato, presenzio questa mia ultima mattinata di porte aperte. Nei prossimi mesi sarà fatto un intervento alla copertura della mensa, con l’installazione di pannelli fonoassorbenti” ha detto il sindaco Sibille.

Non sprechiamo nulla, anzi, tutti i giorni forniamo una quarantina di pasti alla mensa sociale braidese dalla Parrocchia di San Giovanni” ha aggiunto Petti.

“Piacere, la mensa” si è concluso con un pranzo, rigorosamente preparato dallo staff della struttura.