Ci si aspettava battaglia e battaglia è stata sul parquet di Novara dove si fronteggiavano la capolista L’alba Volley e la temibile Team Volley Novara, squadra esperta additata quale favorita alla vittoria finale. Una battaglia che premia le novaresi, ma che conferma le albesi tra le più belle realtà del torneo, con un 3-2 spettacolare che consente alla Team Volley di affiancare le langarole in seconda posizione, in una classifica che oggi vede nuovamente al comando la Libellula Volley Bra.
Partono bene le locali che impongono il loro gioco e chiudono il primo parziale 25-20; Alba non si disunisce e imbastisce un’immediata reazione che vale la parità con il secondo set che le ragazze di Salomone portano a casa concedendo 21 punti alle novaresi. L’equilibrio permane anche nel terzo parziale, nel quale il Team Volley è bravo a costruirsi un buon vantaggio portato sino alla fine con un nuovo 25-20, ma L’alba Volley ha carattere e classe, e la tira fuori nel quarto parziale portato agevolmente a casa con un 16-25 che proietta le due squadre alla lotteria del tie break. Qui a vincere è la freddezza delle novaresi, brave a imporre il loro gioco chiudendo la contesa 15-7 e imponendo alle albesi il primo stop dopo una lunga serie di vittorie.
“Era statisticamente nell’aria, una serie di nove vittorie consecutive in campionato e otto in Coppa prima o poi doveva venire interrotta – il commento di coach Bartolomeo Salomone – Spesso delle strisce di vittorie così lunghe si concludono con partite incolori e risultati pesanti, ma non è questo il caso. Siamo caduti per mano di una squadra molto forte, ancor di più in casa propria, al termine di una gara giocata alla pari. Non abbiamo perso due punti ma ne abbiamo conquistato uno contro una formazione che, non a caso, viene indicata come la più forte del campionato, con tante giocatrici di categorie superiori.Veniamo via da Novara con una classifica tutt’altro che compromessa, abbiamo affrontato le squadre più difficili e spesso in trasferta, e ci troviamo ad un punto dal vertice e addirittura a pari punti con Novara ma davanti nel ranking. Ora la testa a sabato, quando torneremo al Pala Centro Storico nell’ultimo match dell’anno contro un Novi che sta recuperando molto bene, una partita nella quale le nostre ragazze sono chiamate a ripartire per ricostruire se possibile una nuova striscia vincente, magari non così lunga come è stata questa ma altrettanto importante. Speriamo che sia una bella partita e invitiamo il nostro pubblico a partecipare numeroso”.